Meteo 

Primo giorno di autunno meteorologico, ma il caldo non molla la presa

Le previsioni meteo

Settembre inizia con fresco mattutino, ma col bel tempo. Solo nelle ore centrali ci saranno degli addensamenti nuvolosi tra le zone ioniche e il vicino entroterra con sconfinamenti sin verso il basso Salento sud-orientale. Saranno possibili in queste zone dei rovesci locali e fugaci (più probabili sul tarantino). Vento da Nord con rinforzi sull’Adriatico, debole e più variabile sullo Ionio. Mari: poco mosso l’Adriatico, quasi calmo o calmo sotto costa lo Ionio. Temperature in lieve aumento sul settore occidentale.

L'alta pressione nordafricana, col suo carico di aria calda, si distenderà sull'Europa centro-occidentale stretta tra due circolazioni instabili più fresche attive su area iberica e tra Ionio e Grecia. Quest'ultima, lambendo anche le regioni meridionali, terrà attivi venti settentrionali decisamente vivaci anche sul Salento.

Il TEMPO non subirà grosse variazioni restando stabile e soleggiato con della locale variabilità pomeridiana possibile sull'area ionica.

Il VENTO soffierà in prevalenza da N risultando generalmente sostenuto, specie in Adriatico, in attenuazione da mercoledì.

TEMPERATURE in lieve diminuzione, più avvertibile sui settori adriatici.

supermeteo 

Potrebbeinteressarti


Il ciclone Boris sull'Italia

Dopo aver flagellato l'Europa orientale, da qualche giorno sta causando diverse criticità al Centrosud e la terza alluvione in poco più di un anno in Emilia Romagna. Pesanti allagamenti anche nelle Marche. Da domani andrà gradualmente meglio ma ancora con qualche pioggia.