Meteo 

Torna l’anticiclone africano: nel weekend temperature in aumento

Le previsioni meteo


Ultimo giorno dell'estate meteorologica 2023 con cielo sereno o poco nuvoloso per velature al mattino, ma nelle ore centrali del giorno ci saranno modesti addensamenti nuvolosi sull’asse salentino NW-SE (più probabili sul brindisino, ma con basso rischio di fenomeni locali).
Venti variabili, brezze sulle coste. Mari poco mossi. Temperature con variazioni minime.

Settembre inizia con fresco mattutino, ma col bel tempo. Solo nelle ore centrali ci saranno degli addensamenti nuvolosi tra le zone ioniche e il vicino entroterra con sconfinamenti sin verso il basso Salento sud-orientale. Saranno possibili in queste zone rovesci e temporali. Vento da Nord con rinforzi sull’Adriatico, debole e più variabile sullo Ionio. Mari: poco mosso l’Adriatico, quasi calmo o calmo sotto costa lo Ionio. Temperature in lieve aumento sul settore occidentale.

L'alta pressione nordafricana tornerà a distendersi sul Mediterraneo centrale innescando un progressivo aumento delle temperature in Italia che sul nostro territorio si farà sentire più marginalmente, almeno in una prima fase, grazie alla resistenza di vivaci correnti settentrionali.

Il TEMPO non subirà variazioni restando all'insegna della stabilità atmosferica.

Il VENTO soffierà in prevalenza da NW con moderati rinforzi, specie in Adriatico.

TEMPERATURE in lieve aumento.

www.supermeteo.com

Potrebbeinteressarti


Il ciclone Boris sull'Italia

Dopo aver flagellato l'Europa orientale, da qualche giorno sta causando diverse criticità al Centrosud e la terza alluvione in poco più di un anno in Emilia Romagna. Pesanti allagamenti anche nelle Marche. Da domani andrà gradualmente meglio ma ancora con qualche pioggia.