Meteo Retrogressione gelida: gran freddo domenica Le previsioni meteo a medio termine sul Salento. 02/02/2023 Meno di un minuto Lo scivolamento di una ingente massa di aria molto fredda verso l'Europa centro-orientale lambirà in un primo momento le regioni adriatiche italiane. Successivamente restano ancora ampi margini di incertezza sulla possibile evoluzione, fortemente condizionata dal movimento dell'aria fredda che, risultando pesante (in gergo freddo pellicolare), tende ad essere molto condizionato dall'interazione con l'orografia del vecchio continente, mettendo in crisi le principali analisi modellistiche, come evidenziato nella grafica relativa alla proiezione per martedì.A tal proposito sarà determinante seguire gli aggiornamenti giornalieri a breve termine. Il TEMPO sul nostro territorio in una prima fase (domenica) sarà generalmente variabile a causa di addensamenti marittimi che risulteranno generalmente innocui, salvo la possibile comparsa di isolati e brevi fenomeni di lieve entità (anche a carattere nevoso). A seguire la variabilità potrebbe perdurare fino alla prima parte di lunedì per poi lasciare posto ad un peggioramento più consistente.Il VENTO soffierà dai quadranti settentironali registrando sensibili rinforzi, in possibile attenuazione lunedì.TEMPERATURE in avvertibile diminuzione, clima molto freddo specie domenica.
Meteo Caldo anomalo: battuti diversi record, ma torneranno freddo e neve 01/12/2023 Temperature anomale al Centrosud a causa di venti di libeccio molto caldi per il periodo. Record per dicembre in diverse città. Nel weekend calo termico con piogge e temporali. La prossima settimana potrebbe tornare la neve.
Meteo Altro maltempo in arrivo con neve a quote molto basse al Nord e nel weekend torna il freddo 29/11/2023 Nuova perturbazione tra giovedì e venerdì con piogge, temporali e venti forti; neve inizialmente a quote molto basse al Nord, a tratti anche in pianura, prima di un rapido passaggio a pioggia.
Meteo Altre due perturbazioni in settimana, freddo e neve a bassa quota 27/11/2023 La fase turbolenta tipicamente invernale che si è aperta nel fine settimana proseguirà anche per i primi giorni di dicembre: attese due perturbazioni in settimana.
Meteo L’inverno ora fa sul serio: dal weekend e anche la prossima settimana freddo, maltempo e neve a quote basse 23/11/2023 Prima irruzione artica della stagione nel weekend con neve anche a quote collinari su adriatiche e Sud, forti venti e tracollo termico. Inverno anche la prossima settimana con soprese bianche non escluse al Nord.
Meteo Arriva l'inverno nel weekend, irruzione artica con freddo, vento e anche la neve 21/11/2023 Nei prossimi giorni vortice ciclonico con maltempo soprattutto al Sud. Nel weekend saccatura artica dalla Scandinavia sull'Italia con rovesci su adriatiche e Sud, nevosi anche a quote medio-basse e tracollo termico. Sempre secco al Nord.
Meteo Aria fredda dall'artico: da sabato crollo delle temperature 21/11/2023 Attese piogge, vento forte e freddo