Meteo 

Freddo in rinforzo, minime sotto ai 10°: forte perturbazione in arrivo dalla prossima settimana

Le previsioni meteo

Nessuna novità: persiste il flusso freddo dai Balcani, che farà ulteriormente calare le temperature nel corso della giornata odierna, ultimo giorno dell'estate astronomica. Continuano a latitare le grandi piogge autunnali.

Aria più fredda dai Balcani attraversa il Salento. Per qualche giorno rubinetto dell'Est aperto e clima autunnale. Un giovedì all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso sui settori più settentrionali al mattino. Vento fresco da Nord. Giungerà infatti aria più freddina che farà abbassare le temperature (max 18-23°, min 6/15°).

Sabato risveglio molto freddo (simil invernale) con minime anche ben al di sotto dei 10° ed in aperta campagna valori anche attorno ai 5° e localmente meno. Cielo sereno e vento debole al mattino, con temperature che da metà mattinata torneranno velocemente su valori miti. Saranno infatti entro le ore 14.00 le ore migliori per andare al mare. Dal primo pomeriggio rinforzo dello Scirocco e mare che comincerà a muoversi soprattutto sui settori meridionali (Capo di Leuca) e sulla costa ionica.

Primo sussulto autunnale
L'Italia e gran parte d'Europa si apprestano a vivere un drastico cambio di circolazione, il primo a segnare l'inizio della nuova stagione, grazie a vivaci flussi atlantici che porteranno un'intensa perturbazione a partire dalle regioni centro-settentrionali che tra la fine del weekend e l'inizio della prossima settimana raggiungerà anche il Salento.

Il TEMPO subirà un graduale peggioramento per nuvole via via più frequenti che lunedì e nella prima parte di martedì potranno dar luogo a delle piogge.

Il VENTO soffierà da S o SE con intensità moderata o sostenuta, tendente a disporsi da occidente martedì.

TEMPERATURE in generale aumento, specie nei valori minimi.

Potrebbeinteressarti