Meteo 

Il fresco ha le ore contate: torna l'estate nel Salento

Miglioramenti già a metà settimana

A fine Maggio e per i primi di Giugno le condizioni del tempo dovrebbero essere finalmente estive e con tempo stabile, o almeno si dovrebbe cominciare a vedere l’azione dell’Anticiclone delle Azzorre sul nostro Paese. 

Sino ad ora invece la circolazione non ha mostra caratteristiche tipiche della VERA Estate (ricordiamo che quella meteorologica ha inizio il primo di Giugno), ed, anzi, abbiamo osservato l’arrivo di una ondata di freddo, con temperature più contenute, a causa dello scivolamento lungo l'Adriatico di una goccia fredda, che però non ha fatto altro che rovinare l'ultima domenica di Maggio (pochissime piogge).

TARGET SALENTO 31 MAGGIO - 2 GIUGNO

Giornate più fresche, qualche disturbo possibile

Il vortice di aria fresca e instabile in isolamento sull'Europa orientale continuerà a lambire anche le regionia driatiche italiane, alimentando dapprima vivaci venti settentrionali e, col passare dei giorni, anche della possibile variabilità pomeridiana.

Il TEMPO salentino sarà generalmente buono, ma nelle ore centrali non è da escludere la formazione di isolati addensamenti nuvolosi sulle zone interne che potrebbero dar luogo a degli acquazzoni, soprattutto martedì.

Il VENTO sarà ancora moderato da NW, ma tenderà ad attenuarsi e a disporsi dai quadranti occidentali sull'area ionica.

TEMPERATURE su valori al di sotto delle medie del periodo, principalmente nei primi giorni della settimana.

TARGET SALENTO 1-3 GIUGNO

Pressione e temperature in aumento a metà settimana

La pressione atmosferica tenderà ad aumentare nei giorni centrali della settimana per il rinforzo di un campo di alta pressione che riporterà sull'Italia aria progressivamente più calda.

Il TEMPO sul Salento sarà in miglioramento con prevalenza di sole e pochi e modesti disturbi nuvolosi.

Il VENTO sarà inizialmente ancora moderato da NW, specie sui settori adriatici, ma tenderà ad attenuarsi e a divenire variabile con brezze lungo le coste.

TEMPERATURE in graduale aumento, soprattutto nei valori massimi.

Supermeteo

Potrebbeinteressarti