Meteo 

Aria calda in risalita: impennata delle temperature nel Salento, crollo termico da martedì

Dopo il temporaneo calo della serata di ieri, le temperature in quota torneranno nuovamente ad aumentare nel corso del fine settimana a causa di aria molto calda (per il periodo) in risalita da sud

Dopo il temporaneo calo della serata di ieri, le temperature in quota torneranno nuovamente ad aumentare nel corso del fine settimana a causa di aria molto calda (per il periodo) in risalita da sud: il picco del richiamo mite è previsto entro il pomeriggio-sera di domani. A seguire, temperature in graduale e deciso calo.

Precisiamo, tuttavia, che grazie alla copertura nuvolosa, al vento e al fatto che il picco arrivi nelle ore serali, gli effetti al suolo del richiamo caldo saranno decisamente meno rilevanti di quelli in quota.

Sarà un sabato dal cielo parzialmente nuvoloso. Più nuvole tra tarantino e brindisino settentrionale con qualche piovasco nelle ore centrali del giorno e nel primo pomeriggio non esclusi anche verso l’alto leccese orientale. Nella notte scrosci di pioggia in risalita dallo Ionio anche sul Salento meridionale. Vento al mattino da Nord, in serata ruoterà da Sud. Temperature minime in aumento sul leccese.

Il vortice depressionario attivo sulla Spagna, dopo aver richiamato aria molto mite verso il Sud Italia, si sposterà verso levante spingendo aria progressivamente più fresca anche verso le nostre zone, mantenendo vivi dei disturbi atmosferici.

Il TEMPO sarà meno grigio, grazie a delle schiarite che renderanno le nuvole più irregolari rispetto a domenica; la nuvolosità si farà viva a tratti durante tutta la prima parte della settimana e potrà dar luogo a qualche sporadico fenomeno.

 Il VENTO meridionale si attenuerà lasciando spazio a correnti più occidentali, tendenti a disporsi successivamente da NW.

TEMPERATURE in diminuzione, clima decisamente più fresco da martedì sera.

Potrebbeinteressarti