Meteo 

Piogge in arrivo e scirocco in rinforzo: forte rialzo delle temperature

Giornata grigia con poche gocce o piovaschi. Nella seconda parte della giornata, in particolar modo tra la sera e la notte, qualche scroscio più convinto

Forte divario termico questa mattina tra nord e sud della regione (gradiente termico orizzontale): pensate che in questo momento si registrano circa 10° di differenza tra la stazione di Manfredonia, dove ci sono +4.9° e quelle di Supersano e Taurisano, dove si registrano ben +14.7° a causa dell'afflusso di arida mite in arrivo da sud-ovest.

Forti differenze anche nella stessa provincia di Lecce:  si passa infatti dai quasi 15° del Capo di Leuca agli appena 11° del capoluogo.

Giornata grigia con poche gocce o piovaschi. Nella seconda parte della giornata, in particolar modo tra la sera e la notte, qualche scroscio più convinto. Vento debole per buona parte della giornata, si attiverà dello Scirocco sul leccese meridionale. Mari poco mossi, mosso in serata. Temperature massime in calo, minime in aumento.

Insiste l'instabilità, nel weekend caldi venti di scirocco

Aria fresca e instabile continuerà a interessare il Sud Italia, ma verrà spinta più a nord dal rinforzo di intensi venti meridionali che, nel weekend, porteranno aria molto calda per il periodo all'estremo sud con effetti più accentuati in Sicilia, ma anche il Salento risentirà di un temporaneo ma consistente rialzo termico.

Il TEMPO sarà ancora all'insegna dei disturbi venerdì e nella prima parte di sabato per nuvole frequenti e qualche pioggia; nuvolosità più sterile a seguire., senza fenomeni.

 Il VENTO si disporrà inizialmente dai quadranti settentrionali, per poi ruotare a scirocco nel corso di sabato e a registrare rinforzi specie il giorno seguente.

TEMPERATURE in sensibile aumento dalla serata di sabato.

Supermeteo

Potrebbeinteressarti