Meteo 

Cambia lo scenario: forti venti e crollo delle temperature, rischio temporali nel weekend

Dal prossimo weekend il quadro meteo cambierà radicalmente: stop a caldo e afa, via libera a un clima di stampo più autunnale

Dal prossimo weekend il quadro meteo cambierà radicalmente: stop a caldo e afa, via libera a un clima di stampo più autunnale. 

Arriverà infatti un'intensa perturbazione in gergo denominata Tempesta Equinoziale: la caduta, spesso repentina, della pressione atmosferica che determina anche forti venti e un netto abbassamento delle temperature. Una dinamica che spesso avviene proprio tra fine settembre e inizio ottobre (quindi quinoziale) e segna il passaggio di consegne tra estate ed autunno.

Intanto Comincia a cambiare lo scenario. Fine della persistenza e instabilità che cerca di cambiare sede.

DOMANI SCIROCCATA e dalla sera passaggio perturbato.

Risveglio con cielo in prevalenza sereno su gran parte del territorio, ma tra la tarda mattinata e il pomeriggio cielo nuvoloso sull’asse NW-SE con qualche rovescio e temporale. Fenomeni più probabili nelle zone interne tra tarantino e brindisino. Temperature stazionarie o in calo di 1-2°. Vento variabile, dapprima d Nord poi da Sud. Mari poco mossi.

Potrebbeinteressarti


Allerta meteo arancione: oggi rischio fenomeni estremi

Il Centro Funzionale Decentrato del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato un'allerta meteo arancione per il Salento (gialla per il resto della regione), a partire dalle ore 8 di oggi e per le successive 16 ore