Meteo 

Salento nella morsa dell'afa ma dalla notte tornano i temporali: domani rischio grandinate

Tassi di umidità relativa quasi prossimi alla saturazione (100%): il risultato è un punto di rugiada (dew point) ben oltre la soglia di +20°, persino prossimo a +25°

Salento avvolto da una cappa afosa questa mattina, data dalla combinazione di temperature elevate (anche di notte) e tassi di umidità relativa quasi prossimi alla saturazione (100%): il risultato è un punto di rugiada (dew point) ben oltre la soglia di +20°, persino prossimo a +25°.

Come è possibile leggere dalla tabella, siamo in presenza di un clima quasi opprimente, che influisce pesantemente sui meccanismi di termoregolazione del corpo umano: l'unico fattore che allevia questo disagio quasi estremo è il vento, che soffia con velocità debole/moderata.

Nel corso della serata a partire dai settori adriatici del Salento centro meridionali tempo instabile. Rovesci di pioggia e temporali in notturna (indicativamente da mezzanotte) potranno coinvolgere soprattutto il settore centro-orientale e il Canale d’Otranto.

Domani giornata molto variabile. Schiarite, annuvolamenti con a tratti rovesci improvvisi e temporali localmente anche di una certa intensità. Non si escludono grandinate. Vento debole, con colpi di vento durante i temporali. Vento che col passare delle ore tenderà a disporsi in maniera sempre più decisa da Nord.




Supermeteo

Potrebbeinteressarti