Meteo 

Cappa afosa sul Salento, clima rovente: da domani torna il maestrale e l'instabilità

Rispetto alle giornate precedenti, oggi il clima risulta nettamente più afoso, ossia caldo-umido, sopratutto in provincia di Lecce, dove il punto di rugiada (o dew point) raggiunge picchi molto elevati, sino a +25°

Rispetto alle giornate precedenti, oggi il clima risulta nettamente più afoso, ossia caldo-umido, sopratutto in provincia di Lecce, dove il punto di rugiada (o dew point) raggiunge picchi molto elevati, sino a +25°.

Ricordiamo che il punto di rugiada assume particolare importanza soprattutto durante il periodo estivo in quanto esprime in modo sinteticola composizione dell’aria in termini di temperatura e umidità e, quindi, rappresenta un valido indice di disagio fisiologico per l’organismo degli esseri umani.

Nella tabella dell'immagine di copertina ecco alcuni intervalli di valori di punto di rugiada e le percezioni (medie) del corpo umano in tali condizioni di temperatura e umidità.

Ultimo giorno con il gran caldo: da domani temperature in calo e torna anche l'instabilità. Oggi sarà ancora una calda, molto calda giornata, con temperature elevate: max sui 30-37/39°C, min 20-24°C. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Però, soprattutto tra il tarantino e il brindisino, nel pomeriggio, qualche nuvola in più potrà apportare qualche locale rovescio di pioggia. Vento quasi assente, mari calmi.

Domani giornata più variabile, al mattino sereno o poco nuvoloso, ma entro il pomeriggio le nuvole aumenteranno soprattutto dall’istmo salentino verso Nord. Rovesci di pioggia e isolati temporali, in particolar modo sul tarantino. Non si escludono piccoli nuclei sul leccese. Irregolarmente nuvoloso altrove. Temperature in calo di 3-5°C. Vento in rotazione e rinforzo da Nord soprattutto sul comparto centro-orientale. Mari: mosso l’Adriatico, poco mosso o quasi calmo sotto costa lo Ionio.

Domenica giornata ventosa e dal cielo parzialmente nuvoloso. Basso rischio di instabilità. Temperature senza grandi variazioni. Vento settentrionale moderato/sostenuto. Mari: quasi calmo lo Ionio sotto costa, poco mosso al largo, mosso o molto mosso l’Adriatico.

Supermeteo


Potrebbeinteressarti