Meteo 

Aria molto calda in arrivo: impennata delle temperature, si sfiorano i 30°

Da oggi, cambia radicalmente lo scenario meteorologico salentino con temperature in graduale e progressivo aumento

Da oggi, cambia radicalmente lo scenario meteorologico salentino con temperature in graduale e progressivo aumento e, a partire da domani, il ritorno delle correnti meridionali.

La causa è da ricercarsi nello scivolamento di diversi impulsi di aria fredda nord-atlantica in direzione della Penisola iberica: classica configurazione barica che innesca il richiamo di aria molto calda, a tratti rovente, direttamente dall'entroterra africano.

Analizzando gli spaghi su base GFS, cioè le diverse possibili evoluzioni del tempo in termini di precipitazioni e temperature a circa 1500 metri di quota, possiamo notare due onde calde:

- una con culmine tra le giornate di lunedì 11 e martedì 12, ma con forti venti di scirocco che limiterebbero l'aumento delle temperature al suolo;

-una seconda, ben più intensa, con culmine in corrispondenza del fine settimana successivo (16-17 maggio), quando le temperature potrebbero portarsi sino a 12°-14° al di sopra delle medie del periodo. Se confermata, si tratterebbe di una vera e propria onda di calore con isoterme da capogiro, fino a +25°-27° a 850 hPa.

Supermeteo

Potrebbeinteressarti