Economia e lavoro Melpignano Operai senza stipendio da due mesi, scioperano i dipendenti di Pra.li.na. di Melpignano La Flai Cgil accusa: Azienda ha chiuso comunicazioni con dipendenti e sindacati 13/04/2023 circa 1 minuto Da due mesi senza stipendio, gli operai di Produzioni Alimentari Naturali, Pr.ali.na, d’accordo con la Flai Cgil che li rappresenta, hanno deciso di incrociare le braccia nella giornata di domani, venerdì 14 aprile. Lo sciopero, proclamato per l’intera giornata, prevede anche un presidio davanti ai cancelli dello stabilimento nella zona industriale di Melpignano, a partire dalle ore 7. L’azienda ha interrotto il regolare pagamento degli stipendi da un paio di mesi. Gli operai infatti non hanno ancora percepito i salari relativi a febbraio e marzo. E temono che andando avanti così possano maturare anche la terza mensilità di ritardo, quella di aprile. «L’azienda ha interrotto il pagamento degli stipendi senza comunicare nulla alle organizzazioni sindacali- dice Monica Accogli, segretaria generale della Flai Cgil Lecce- conosciamo bene i problemi legati alla congiuntura economica ed ai problemi di natura geopolitica, questioni che stanno creando una bolla speculativa che innalza i prezzi delle materie prime e dell’energia. Eppure non possiamo certo attribuire a queste ragioni il ritardo nel pagamento degli stipendi per due motivi: intanto perché sono condizioni ormai di medio termine, manifestatesi a partire dalla fine del 2021, e poi, banalmente, perché l’azienda ha chiuso ogni comunicazione con lavoratori e sindacato». La Flai, su mandato dei propri iscritti, ha sollecitato più volte l’azienda: «Che però fa finta di non ascoltare. Per cui, non solo non paga gli stipendi, ma non giustifica neppure il ritardo. Infine non incontra le organizzazioni sindacali. Ancora oggi, nonostante lo stato di agitazione e nonostante la proclamazione dello sciopero, non sappiamo quando verranno erogati gli emolumenti».
Cronaca Concorso per Ufficiali del Ruolo Tecnico dell'Arma dei Carabinieri 23/04/2025 La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il prossimo 19 maggio.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.
Economia e lavoro Unioncamere incontra a Bruxelles Raffaele Fitto 18/04/2025 Una delegazione, di cui ha fatto parte Mario Vadrucc in qualità di Vice Presidente nazionale, ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Europea.
Altri Sport Vetrine in Rosa per il Giro d'Italia 17/04/2025 Iniziativa da parte di Confcommercio Lecce in occasione della 4^ tappa Alberobello-Lecce del 13 maggio. Una commissione giudicherà e premierà le 3 vetrine più originali.
Economia e lavoro BCC di Terra d'Otranto: cambia il vertice nel Consiglio di Amministrazione 16/04/2025 Il Presidente dell'istoituto di credito traccia la rotta per il futuro della Banca.
Cronaca Innovazione nei cieli: in Puglia nasce il primo centro di eccellenza per la mobilità aerea del futuro 15/04/2025 Col progetto europeo AIRMOB, la regione diventa un polo strategico per la formazione e l’occupazione nel settore della Mobilità Aerea Innovativa. Coinvolte le eccellenze locali tra università, imprese e istituti tecnici.