Eventi Melpignano 

A Melpignano la notte di San Giovanni: incantesimi e prodigi a Palazzo Marchesale

Da secoli considerata magica e prodigiosa, la notte di San Giovanni porta con sé antichi riti, tra racconti e leggende

Da secoli considerata magica e prodigiosa, la notte di San Giovanni porta con sé antichi riti, tra racconti e leggende.

Per rievocarla e riviverla, questa sera nel giardino del Palazzo Marchesale a Melpignano, a partire dalle ore 21, saranno raccolte piante ed essenze per creare l’oleolito di iperico, l’acqua di San Giovanni e il nocino. Il tutto avverà con l'aiuto prezioso di due guide, Lorena Deta e Paola Russo: faranno da Ciceroni in questo eco-percorso propiziatorio.

Il mattino dopo, al risveglio, l’acqua potrà essere utilizzata per lavare il viso e propiziare salute e benessere. Allo stesso modo anche l’oleolito verrà distribuito per poter avere nella propria dispensa un prezioso unguento dalle proprietà emollienti, lenitive e antinfiammatorie.

L’esperienza suggestiva verrà accompagnata dai canti di Sofia Polimeno e, sulle sue note delicate, si aspetterà la mezzanotte, quando l’acqua e olio ottenuti grazie all’infusione di fiori e piante ed esposti alla luce dei raggi lunari, potranno essere appunto raccolti e distribuiti ai partecipanti.

All'iniziativa prenderanno parte anche Parco dei Paduli e Salento in Campo.

L'evento è gratuito e prevede la partecipazione di un massimo di 30 persone, su prenotazione.

L'idea è quella di far rivivere gli spazi verdi a disposizione della comunità, tramite i rituali e le tradizioni tramandate da secoli, come questa della notte magica di San Giovanni -spiega la sindaca di Melpignano, Valentina Avantaggiato - In questa notte tutto può succedere, come insegna la cultura contadina che ha custodito e passato in consegna per generazioni questa leggenda, arricchita da una serie di incantesimi che consentono di approfondire le proprietà benefiche delle erbe. E' la notte dei prodigi in cui i polmoni verdi del paese e le tradizioni rivivono e respirano all'unisono. Dando vita ad una vera e propria magia.

 

Potrebbeinteressarti


Un nuovo logo per gli 80 anni della Cgil Lecce

Scelta l’idea di Davide Colluto, studente del ''Don Tonino Bello-Nino Della Notte''. Per un anno accompagnerà le iniziative e la comunicazione del sindacato. Il 23 aprile la premiazione nella scuola a Poggiardo.