Ambiente Cronaca Melendugno Pesca di frodo, la Guardia Costiera sequestra 173 ricci di mare Multato a San Foca un pescatore dedito alla pesca illegale di ricci di mare. Il prodotto ittico sequestrato, risultato ancora vitale dopo la visita del servizio veterinario, è stato restituito al suo habitat naturale. 25/10/2024 circa 1 minuto Alle prime luci dell’alba di oggi, i militari della Guardia Costiera in servizio presso la Delegazione di Spiaggia di San Foca di Melendugno, durante una specifica attività di vigilanza costiera volta al contrasto della pesca di frodo, hanno individuato un pescatore dedito alla pesca illegale di ricci di mare (corrispondente alla specie ittica degli Paracentrotus Lividus della famiglia degli echinodermi) e proceduto a suo carico al sequestro di oltre 173 esemplari rinvenuti in prossimità della costa, in acque basse.Contestualmente è stata contestata e notificata al trasgressore una sanzione amministrativa che prevede il pagamento fino ad un massimo di 6000 euro. Successivamente, il prodotto ittico sequestrato, essendo risultato ancora vitale dopo visita del servizio veterinario, è stato rigettato in mare e restituito al suo habitat naturale.L’attività, condotta con il coordinamento del Capo del Compartimento marittimo di Gallipoli e in linea con le direttive del Centro di Controllo Area Pesca della Direzione marittima di Bari, rientra tra le iniziative per la salvaguardia del riccio di mare in applicazione del disposto di cui alla Legge Regionale n. 6 del 18 aprile 2023, che vieta “la raccolta, la detenzione, il trasporto, lo sbarco e la commercializzazione degli esemplari del riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi”.I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni lungo tutto il litorale salentino della provincia di Lecce.
Cronaca Gallipoli, a fuoco nella notte un'auto e uno scooter 24/03/2025 Vigili del Fuoco al lavoro in via Cagliari dov'erano state parcheggiate una Fiat 500X ed un Aprilia Scarabeo.
Cronaca Il cordoglio del sindaco di Lecce per la scomparsa dell’avvocato Petrucci 24/03/2025 Oggi pomeriggio le esequie nel Duomo di Lecce del professionista scomparso all'età di 94 anni.
Cronaca Bronek Pankiewicz: ''La VI Commissione consiliare contro il declassamento dell'Aeroporto del Salento'' 24/03/2025 Sarà subito coinvolto l’intero Consiglio comunale per assumere ogni iniziativa finalizzata ad una revisione delle decisioni assunte ed al ripristino della precedente classificazione Icao.
Cronaca Droga, controlli dei Carabinieri con arresti e denunce 24/03/2025 I militari hanno arrestato due persone per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e segnalato due giovani per detenzione di hashish ad uso personale.
Cronaca Galatina, cambio appalto pulizie al ribasso per i lavoratori 24/03/2025 Tagli al personale, meno ore di lavoro e decurtazione salariale. Filcams Lecce: “Violate le regole del Contratto collettivo e del capitolato. Subito un incontro con azienda e Comune”.
Cronaca Porto Cesareo, il fascino della tempesta 24/03/2025 Una foto scattata da Stefano Durante nella burrasca di vento di scirocco sulle coste del Salento jonico.