Cronaca Melendugno 

Partite le operazioni di rimozione dello yacht incagliato a San Foca

Alle 7:30 di questa mattina la zona interessata è stata messa in sicurezza e si è dato il via al recupero dell’imbarcazione: le operazioni sono durate diverse ore.

Sono partite oggi, alle ore 7:30, le operazioni di rimozione dello yacht che lunedì scorso (26 agosto 2024), dopo le 22:30, si è incagliato, piegandosi tutto su un lato, a soli 200 metri dalla spiaggia della marina di Melendugno, in un momento in cui il maltempo stava sferzando la zona di San Foca.

La Capitaneria di Porto di San Foca gestisce le operazioni di terra, guidata dal capitano Francesco Ciardiello e coordinata dalla capitaneria di Otranto. Il Comune di Melendugno e tutte le istituzioni hanno lavorato alacremente per rimuovere in una settimana lo yacht. Il motopuntone (un tipo di galleggiante, generalmente di forma parallelepipeda, usato come piattaforma per il trasporto di mezzi pesanti) sta facendo il lavoro di rimozione finale dopo l’intervento dei sub, che nei giorni scorsi hanno studiato nel dettaglio la situazione.


Il mare mosso ha fatto slittare le operazioni di recupero. In questi giorni si è svolto un lungo lavoro anche burocratico in cui si è proceduto all’esame della documentazione: con la partecipazione dei referenti del consolato tedesco. A bordo dell’imbarcazione, nel momento della burrasca della scorsa settimana, c’erano due persone di nazionalità tedesca, che sono state soccorse e messe al sicuro con un elicottero. Intanto, continuano anche le indagini per verificare eventuali responsabilità.


Potrebbeinteressarti