Ambiente Cronaca Melendugno Pericolo crollo falesia a Torre dell’Orso, vertice a Melendugno Assohotel Confesercenti Lecce ha incontrato il sindaco di Melendugno per discutere di iniziative per contrastare il fenomeno dell’erosione delle coste e per il ripascimento delle spiagge. 19/12/2022 circa 1 minuto Nei giorni scorsi una delegazione di Assohotel Confesercenti Lecce è stata ricevuta in Comune dal Sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino, per discutere delle iniziative intraprese all’Amministrazione Comunale per contrastare il fenomeno dell’erosione delle coste e per il ripascimento delle spiagge.La delegazione di Assohotel Confesercenti Lecce, composta dal suo Presidente, Giancarlo De Venuto e dall’imprenditrice Maristella Chiriatti, membro del Direttivo Assohotel Lecce e titolare dell’Hotel Belvedere di Torre dell’Orso, ha evidenziato che da oltre un decennio ormai questi fenomeni riducono costantemente i tratti di spiaggia disponibili, in particolare nella Marina di Torre dell’Orso, dove interi tratti di spiaggia sono stati cancellati dalla violenza del mare e dove si rendono particolarmente urgenti interventi necessari ad evitare ulteriori situazioni erosive che mettano in pericolo la falesia e la sovrastante Torre.Il Sindaco Cisternino, consapevole della grave situazione di rischio per l’incolumità pubblica, ha riferito di avere più volte sollecitato l’intervento della Regione Puglia e del Ministero delle Infrastrutture, richiedendo urgentemente la convocazione di un Tavolo Tecnico.''È necessario che il tema dell’erosione costiera sia inserita tra le priorità dell’agenda di governo, non si può continuare a farlo gestire a Comuni e Regioni” ha dichiarato De Venuto. “Per questo – prosegue il presidente di Assohotel Confesercenti Lecce – riteniamo che una parte dei fondi del Pnrr siano destinati a una seria progettazione a difesa delle nostre coste. Ogni nuova ondata di maltempo evidenzia la grande fragilità di un sistema balneare e turistico che è fondamentale per il nostro territorio''.Alla conclusione dell’incontro, la delegazione di Assohotel, nel ribadire la disponibilità a partecipare ai futuri tavoli tecnici con gli enti interessati, ha confermato la volontà di contribuire per quanto di competenza a concordare azioni comuni tra l’Amministrazione comunale e gli albergatori.
Cronaca Piano di emergenza per il granchio blu 23/01/2025 E' stato approvato dal governo con importanti ricadute per i settori della pesca e dell'acquacoltura.
Ambiente Impianto di biometano, l'assessore Scorrano: ''Felice che siano tutti contenti. E' il frutto del duro lavoro del Settore Urbanistica di Lecce'' 23/01/2025 Il componente della Gounta di Palazzo Carafa rivendica come sia stata la sola amministrazione Poli a esprimere e formalizzare i motivi ostativi alla PAS dell’impianto.
Cronaca Rissa dopo Galatina-Gallipoli, emessi altri 3 Daspo 23/01/2025 Per i fatti verificatisi ad ottobre nella gara di Coppa Italia di Eccellenza Pugliese erano già stati emessi altri quattro analoghi provvedimenti.
Cronaca 1.600 studenti a Lecce per ascoltare Bibop Gresta e Giancarlo Orsini 23/01/2025 Intelligenza artificiale, robotica, mentalità imprenditoriale e la capsula Hyperloop che ci farà viaggiare a 1000 km orari.
Cronaca «Rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale», un incontro a Lecce 23/01/2025 I lavori si svolgeranno domani, nel Rettorato dell’Università del Salento, dalle ore 16:30, con ingresso libero.
Cronaca Viale Marche, vertice con gli assessori al ramo 23/01/2025 Martedì sera i rappresentanti del Comitato ''Cittadini di via Leuca e viale Marche'' incontreranno gli assessori Giordano Anguilla e Capoccia.