Altri Sport Melendugno 

Nelle acque di San Foca la prima regata dell’anno

Si è svolta, nelle acque di San Foca, la prima regata dell’anno ma quinta per il campionato invernale Più Vela Per Tutti, in una bella giornata di sole e di vento teso di Tramontana

Si è svolta, nelle acque di San Foca, la prima regata dell’anno ma quinta per il campionato invernale Più Vela Per Tutti, in una bella giornata di sole e di vento teso di Tramontana. Quasi nessuno della flotta PVPT è mancato all’appello dopo i festeggiamenti di fine anno, sedici le barche in acqua tra cui due new entry, l’X-35 Vento Dell’Est e il Dufour 38 Acquaria.

Aria di festa non intaccata dalle restrittive norme anti Covid, cosicché gli auguri di buon anno da parte dello staff tecnico della Lega Navale di San Foca – sempre solerte anche nei festeggiamenti – sono stati dati per mare, durante le procedure di partenza della regata a bastone (10 miglia con boa al largo di Torre Specchia da girare due volte).

Una partenza ‘allegra’ anche per il vento da Nord intorno ai 12 nodi, che è andato via via aumentando assestandosi sui 18, ma poco allegro per le due imbarcazioni che hanno disalberato, per fortuna senza incidenti per gli equipaggi a bordo. Quasi subito si sono distaccate dalla flotta le più veloci, l’X 35 Vento Dell’Est, il Platu 25 El Niño e i due j24 Il Gabbiere e Teenager, ma è stato il nuovo arrivato – e il più performante della flotta - Vento Dell’Est ad ottenere il miglior risultato sia in reale sia in compensato. Ottime prestazioni anche quelle dell’Hurley 800 Tara e di Gioia Mia (Feeling 32) che guadagnano terreno nella Classifica delle rispettive Categorie.

A proposito di Classifica Generale, siamo arrivati a metà campionato e dalla prossima regata, la sesta, con gli scarti previsti dal Regolamento del Rating Salentino PVPT (i due peggiori risultati per ciascuna barca) si potrà già iniziare a ragionare di punteggi in vista del campione assoluto della XII edizione di Più Vela Per Tutti per ciascuna delle 3 Categorie.

“Se il buongiorno si vede dal mattino – commenta Marco Chiurazzi, tra gli organizzatori di PVPT - questa prima regata dell’anno baciata dal sole, da un vento ideale e dalla sempre ottima organizzazione della Lega Navale di San Foca ci fa ben sperare per il resto del Campionato”.

Classifica in Compensato per Categoria - V Regata:

Categoria A

1             Vento Dell’Est (X-35)

2             Gioia Mia (Feeling 32)

3             Ladies First (First 38)

Categoria B

1.            Il Gabbiere (j24)

2.            Teenager (j24)

3.            El Niño (Platu 25)

Categoria C

1.            Tara (Hurley 800)

2.            Bravo Lauren (Challenger)

3.            Zot (Comet 850)

Prossima regata XII Ediz. PVPT domenica 16 gennaio

Fonte: Area comunicazione


 

Potrebbeinteressarti