Altri Sport Melendugno 

Ritorna il campionato invernale “Più vela per tutti”

Organizzato da Associazione Più Vela Per Tutti - Lega Navale Italiana San Foca - C.S.I. Lecce Porto Turistico Marina Di San Foca Patrocinio e supporto Comune di Melendugno

Dopo un anno di fermo, per via del Covid, torna il campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ alla sua dodicesima edizione, grazie alla caparbietà dei suoi storici organizzatori – Donato Sansò e Marco Chiurazzi – che con la neonata associazione Più Vela Per Tutti hanno stretto un accordo di collaborazione con la sezione della Lega Navale Italiana di San Foca, il Porto Turistico Marina di San Foca, il comune di Melendugno, la Capitaneria di Porto di San Foca e  il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) di Lecce. 

La novità di questa dodicesima edizione è la location, le 10 regate previste saranno infatti disputate nelle acque al largo di San Foca, dove la locale sezione della LNI - presieduta da Francesco Mazzotta – è da tempo impegnata per la promozione e la diffusione della Vela con numerose iniziative, soprattutto rivolte alle nuove generazioni, potendo contare sulla disponibilità del Porto Turistico e sul sostegno dell’amministrazione comunale di Melendugno.

Il calendario del campionato invernale sarà come sempre lungo e impegnativo, della durata di 6 mesi, inizia infatti con la prima regata a bastone che si terrà domenica 17 ottobre per concludersi a marzo dell’anno prossimo, includendo le giornate di recupero, lì dove le condizioni del meteo non ne permettessero lo svolgimento nei giorni stabiliti.

Non si tratterà solo di regate a bastone – percorso di circa 10miglia da percorrere girando due volte intorno alla boa – ma, come da tradizione, due delle 10 regate saranno le cosiddette ‘lunghe’, con percorsi verso Otranto e verso Santa Maria di Leuca.

Cambia la location ma non cambia uno dei ‘marchi di fabbrica’ di Più Vela Per Tutti che accompagna il campionato sin dalla prima edizione con costanti aggiornamenti e migliorie, il sistema di compensazione ‘3S’ ossia Stazza Semplificata Salentina – ideato da Mario Marinazzo – attraverso il quale viene calcolato l’indice di ciascuna imbarcazione necessario a stilare le classifiche.

La flotta di Più Vela Per Tutti ha risposto con entusiasmo alla ripresa del campionato, poiché gli equipaggi hanno sofferto di questo anno e più di astinenza da tutto ciò che rappresenta il campionato invernale di vela: l’adrenalina della competizione, l’atmosfera goliardica del post regata, i festeggiamenti per le premiazioni, le lunghe chiacchierate – qualche volta piuttosto animate – sulla regata disputata, ma soprattutto la possibilità di essere per mare in tutte le stagioni e le condizioni. Lo dimostra il numero di barche partecipanti che è circa 20.

Fonte: Area comunicazione

Potrebbeinteressarti