Cronaca Matino Matino, ricercato per violenza sessuale su minore con mandato di arresto europeo: individuato e catturato dai Carabinieri In manette un 47enne originario della Romania che ha avuto rapporti con una parente, all'epoca minorenne, la cui madre ha sporto denuncia nonostante tra i due fosse poi nata una relazione. 04/07/2024 circa 1 minuto Era ricercato per reati sessuali con “Mandato di Arresto Europeo” l’uomo che, nel pomeriggio di ieri, è stato ritrovato e arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Casarano, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Matino.Si tratta di un 47enne originario della Romania che, dopo mirate e meticolose ricerche espletate dagli uomini dell’Arma, è stato individuato dai militari presso un’abitazione situata nel Comune di Matino.I fatti risalgono al 2020 quando l’uomo, legato alla vittima da vincolo di parentela, avrebbe avanzato proposte sessuali seguite da palpeggiamenti della giovane donna, all’epoca dei fatti ancora minorenne. Dopo un primo rapporto sessuale sarebbe nata una vera e propria relazione durata diversi mesi.Solo nel 2021, la madre della vittima ha scoperto la relazione tra i due e formalizzato la denuncia presso le locali autorità di polizia. Perciò, l’uomo è stato sottoposto a processo e condannato dall'Autorità Giudiziaria rumena che, vista l’irreperibilità dello stesso, ha emesso un Mandato di Arresto Europeo.Nel corso del pomeriggio di ieri, dopo che i militari hanno accertato l’identità dell’uomo, lo hanno arrestato in ottemperanza al provvedimento pendente a suo carico.L'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecce, dove rimarrà a disposizione delle competenti Autorità Giudiziaria.
Cronaca Ordinanza fake su chiusura scuole, la smentita della Regione 04/10/2024 Valide invece le ordinanza dei sindaci, unici titolati a prendere decisioni in caso di allerta meteo
Cronaca Agricoltura, infortuni sul lavoro: Puglia maglia nera nell'ultimo quinquennio 04/10/2024 Obiettivo infortuni zero per Coldiretti in una Regione come la Puglia in cui, da gennaio a luglio 2024, gli infortuni mortali sono stati 5.
Cronaca Commissione Consiliare “Attività Produttive e Commerciali”, seduta itinerante nei tre mercati rionali di Lecce 04/10/2024 Il presidente Bronek Pankiewicz ha invitato a partecipare cittadini e commercianti dei mercati coperti di Santa Rosa, Rudiae e Settelacquare.
Cronaca Tornelli al Campo CONI, Gianmarco Pagliaro: ''Rsterà a disposizione di tutti'' 04/10/2024 Il Consigliere comunale delegato alla Promozione qualità della vita e valorizzazione percorsi del benessere assicura che la decisione è legata alla sola pista di atletica e non al resto del parco.
Cronaca Nardò, la Polizia Locale sequestra un agriturismo con piscina 04/10/2024 Sono cinque le persone indagate per l’accusa di “lottizzazione abusiva”. Il fabbricato realizzato in violazione delle norme urbanistiche.
Cronaca Monteroni, rimborso contro gli aumenti TARI per aiutare cittadini e imprese 04/10/2024 Il contributo sarà assegnato in ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento fondi, con possibilità di reperire ulteriori risorse per soddisfare tutte le richieste.