Solidarietà Matino “Mille per uno- uno per tutti”: a Matino la maratona per aiutare un bimbo autistico L'iniziativa di Casarun 2020 insieme ad Amici di Nico Onlus 16/12/2021 circa 1 minuto “Mille per uno- uno per tutti”: si svolgerà domenica 19 dicembre dalle ore 9 in piazza Giorgio Marsano a Matino una manifestazione solidale per la raccolta fondi a favore di un bambino con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico per sostenere le terapie necessarie. L’iniziativa è proposta dall’Associazione Sportiva dilettantistica “Casarun 2020” di Casarano che tramite il suo presidente Piergiorgio Caggiula intende sensibilizzare sul tema dell’autismo e sostenere attraverso una manifestazione solidale l’Associazione “Amici di Nico Onlus” coinvolgendo podisti e atleti amatoriali, con una passeggiata e una corsa che si svolgeranno per le strade della città di Matino.L’appuntamento che avrà luogo nel rispetto delle normative sulla sicurezza sanitaria è fissato per domenica 19 dicembre secondo il seguente programma:il raduno dei partecipanti è previsto in piazza Giorgio Marsano alle ore 8:30,saranno allestiti due percorsi guidati: uno più lungo per gli “sportivi” e un altro breve per le famiglie, i bambini e tutti gli interessati che vorranno prendere parte alla mattinata.Attraverso questa iniziativa, il Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico” Onlus, da anni impegnato nei trattamenti specialistici per ogni età, devolverà il ricavato della manifestazione e di tutta la campagna solidale in atto per sostenere un progetto riabilitativo individualizzato per la durata di un anno a un bimbo tra i tanti attualmente presenti nella lunga lista d’attesa della struttura con diagnosi di autismo. Sono diverse le conferme che al momento sono pervenute agli organizzatori non solo da parte degli appassionati podisti ma anche dalle scuole, dalle famiglie e dai tanti sostenitori che desiderano manifestare la loro vicinanza.Ogni partecipante potrà ritirare la simpatica t-shirt messa a disposizione dall’Associazione “Casarun” grazie allo sponsor ufficiale dall’imprenditore Antonio Filograna.Durante la mattinata, il percorso sarà caratterizzato dall’animazione di mascotte e dall’immancabile amico “Mago Blu”. Ai partecipanti verranno pure consegnati dei palloncini simbolici. Inoltre, non mancheranno i premi per i primi classificati, grazie al contributo dell’azienda agricola “La Castellana” di Bruno Nuzzaci di Matino. Tutti gli altri dettagli potranno essere consultati sul sito internet: www.amicidinico.it.
Solidarietà «L’ora del caffè», al ‘Sacro Cuore di Gesù’ uno sportello di ascolto per malati oncologici 26/06/2022 Il progetto è nato grazie all’Associazione ‘Io non Mollo – Amici di Paolo’
Eventi Albano in una serata dedicata alle donne che seguono terapie oncologiche 25/06/2022 Serata di moda, musica e spettacolo ricca di emozioni con donne e uomini in terapia, promossa dall’Associazione Cuore e mani aperte OdV insieme all’Aeroporto Militare di Galatina.
Altri Sport Nardò aderisce all’evento di Dynamo Camp onlus 25/06/2022 Il Comune neretino partecipa all'evento sportivo finalizzato alla raccolta di fondi aperta a tutti che vogliono partecipare in sella ad una bici. Domani si potranno incrementare i chilometri con il Cycling Neretum Tour.
Cronaca Disabile bloccata a casa a Borgo Piave per 70 metri impercorribili in sedia a rotelle 23/06/2022 Sono già 48mila le firme raccolta sulla petizione rivolta all'Amministrazione Comunale di Lecce per asfaltare la strada dover abita Margherita Rollo.
Scuola Studenti diversamente abili: aperte le iscrizioni per i servizi della Provincia per il nuovo anno scolastico 22/06/2022 L'ente di Palazzo dei Celestini, da Da venerdì 24 giugno a venerdì 22 luglio, accoglierà le richieste per usufruire dei servizi in tema di politiche sociali.
Solidarietà Il Comune di Trepuzzi aderisce alla fiaccolata in memoria di Donatella 22/06/2022 L'amministrazione comunale trepuzzina sarà presente questa sera alla manifestazione che unisce le due comunità nel ricordo di Teresa Russo, uccisa anche lei 4 anni fa dal marito.