Cronaca Marittima Attacco con un paio di forbici la convivente durante una lite domestica, un arresto a Marittima I Carabinieri hanno fermato un uomo di 41 anni con precedenti e già ai domiciliari. A far scattare l'allarme i segni di violenza sul volto di una 36enne. 16/04/2025 circa 1 minuto Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Spongano hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 41 anni, residente a Marittima, già noto alle forze dell'ordine per essere sottoposto a regime di arresti domiciliari a causa di furti aggravati in concorso con la stessa convivente. Il suo modo di fare violento ha comportato ulteriori e gravi accuse.Durante un controllo di routine, i militari dell'Arma, con professionalità e attenzione, hanno notato evidenti segni di violenza sul viso della convivente, una donna 36enne. Quel piccolo dettaglio, apparentemente insignificante, ha acceso un campanello d’allarme. La testimonianza della donna ha rivelato una drammatica situazione di minacce di morte e aggressioni, culminate in un attacco con un paio di forbici durante una lite domestica.I Carabinieri hanno subito messo in sicurezza la vittima e bloccato l'aggressore, conducendoli entrambi in caserma per ulteriori accertamenti. E' stato così accertato un precedente di comportamenti aggressivi da parte del convivente, ipotizzando reati di maltrattamenti in famiglia e violenza privata. Al termine delle formalità e come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica che conduce le indagini, il 41enne è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Lecce.La prontezza di intervento dei Carabinieri ha non solo salvaguardato la vita della donna, ma ha anche garantito che il responsabile di tali atti violenti venga posto di fronte alla giustizia. I Carabinieri desiderano sottolineare che non esiste una situazione di violenza domestica che debba essere tollerata o silenziata. Invitano chiunque si trovi in una situazione simile a non esitare a chiedere aiuto e a contattare le autorità competenti. La sicurezza e il benessere di ogni individuo sono una priorità e ogni segnalazione è fondamentale per combattere questo grave fenomeno sociale.
Cronaca Tentata rapina a un benzinaio: ucciso un Carabiniere. Morto anche uno dei banditi in fuga 12/06/2025 A perdere la vita, il brigadiere Carlo Legrottaglie, 60 anni, al suo ultimo giorno di lavoro. Dopo un altro scontro a fuoco ucciso anche uno dei due malviventi. Il cordoglio delle Istituzioni.
Cronaca Supersano: in auto con mezzo chilo di eroina. Scattano tre arresti 12/06/2025 La Polizia del Commissariato di Taurisano ha fermato un'auto con a bordo i 3 in via Derna. A casa avevano altra droga.
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Ambiente Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi 2025 11/06/2025 In vigore dal 15 giugno al 15 settembre in tutta la Regione Puglia.
Cronaca Gallipoli, atti di autoerotismo in pubblico: multato un 76enne 11/06/2025 L'anziano, del posto, è stato filmato in pieno giorno mentre esponeva sulla scogliera le parti intime con i pantaloni abbassati. Sanzione da 10.000 euro.