Cronaca Politica Sanità Lecce Maglie Ospedale Sud Salento e Disturbi Alimentari, audizione I Commissione consiliare Il Direttore generale di ASL Lecce e il Rup hanno relazionato sullo stato di attuazione della programmazione finanziaria per l’edilizia ospedaliera e sull’andamento della spesa dell’Ospedale di Maglie-Melpignano. 23/09/2024 circa 1 minuto Nel corso dell’audizione in I Commissione consiliare permanente “Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi” del Consiglio Regionale, convocata alle ore 10:00 di oggi, il Direttore generale di ASL Lecce Stefano Rossi e il Rup (Responsabile unico del procedimento) di ASL Lecce hanno relazionato sullo stato di attuazione della programmazione finanziaria per l’edilizia ospedaliera e sull’andamento della spesa dell’Ospedale di Maglie-Melpignano.Nel corso della stessa audizione il Direttore generale ha relazionato sull’andamento della spesa e il cronoprogramma per la realizzazione, nell’Ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce, del Reparto ospedaliero “FED UNIT 24H” per i pazienti con disturbi alimentari più gravi e della Residenza Terapeutico-Riabilitativa extra-ospedaliera nell’Ex Opis, dedicata ai disturbi alimentari.Per la realizzazione dell’Ospedale del Sud Salento, ASL Lecce ha ricevuto con riserva gli elaborati progettuali del raggruppamento temporaneo di progettazione, per verificare la possibilità di apportare eventuali modifiche tese all’aderenza al PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica) ed al contenimento del costo complessivo dell’opera, consegnando specifiche indicazioni clinico sanitarie. La Parte progettuale (Proger) si è impegnata a recepire quanto richiesto. Per quanto riguarda la parte tecnica ASL Lecce ha chiesto di verificare, sempre in un’ottica di contenimento dei costi, la possibilità di ottimizzare le colonne montanti dei servizi igienici e l’ottimizzazione dei percorsi antincendio. Il progetto dovrà essere validato da parte dell’organismo preposto, come previsto dal Codice dei Contratti pubblici.Rispetto al reparto dedicato ai disturbi alimentari, per i pazienti in acuzie e sub-acuzie, i lavori in corso all’interno delle Malattie Infettive del ''Fazzi'' termineranno il 30 ottobre 2024. Per gli arredi destinati ai locali del reparto, la ditta preposta ha già effettuato un sopralluogo lo scorso venerdì.Per la Residenza Terapeutico-Riabilitativa extra-ospedaliera, prevista nell’EX OPIS, e dedicata ai casi gravi tuttavia stabilizzati dal punto di vista clinico, è stato aggiudicato l’appalto integrato (progetto esecutivo e lavori). La delibera verrà approvata a giorni. Occorrono 40 giorni per il progetto e, dopo l’approvazione della Sovrintendenza, 180 giorni per i lavori.
Cronaca ASL Lecce: avviata la campagna vaccinale antinfluenzale 09/10/2024 E' raccomandata e offerta gratuitamente a persone over 60, donne in gravidanza e post partum, ricoverati in lungodegenza, persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie.
Cronaca La ASL Lecce avvia la campagna di vaccinazione antinfluenzale 07/10/2024 Dopodomani saranno illustrati i dettagli nella sede della Direzione Generale con i dirigenti che riveranno il vaccino.
Cronaca Leucemia, alla ricercatrice Debora Musarò una borsa di studio 04/10/2024 A finanziarla le associazioni "Alessia Pallara" e "Tria Corda" che hanno premiato un progetto di ricerca sulla leucemia mieloide in fase acuta e cronica in ambito oncologico.
Cronaca Posa della prima pietra della Casa di Comunità di Matino 02/10/2024 Sarà una struttura con un’ampia gamma di servizi socio-sanitari, basata su un modello organizzativo utile a un’assistenza sanitaria e socio-sanitaria di prossimità per la popolazione.
Cronaca ASL Lecce: istituite le Aggregazioni Funzionali dei Pediatri di Libera scelta 01/10/2024 Garantiscono assistenza pediatrica in ambito territoriale alla popolazione 0-14 anni.
Cronaca A Gallipoli l'attivazione dell'Ambulatorio gestazionale nell’ospedale 30/09/2024 Dedicato alla diagnosi e al monitoraggio immunoematologico delle gravidanze a rischio, si trova al II° piano della scala E ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle ore 13:00.