Scuola Maglie “Salvatore Panareo” di Maglie al top per la matematica: 7 alunni in finale Gli studenti della scuola media hanno superato le semifinali dei giochi organizzati dall’università Bocconi 13/05/2022 Meno di un minuto Sette alunni della scuola media “Salvatore Panareo” di Maglie, diretto dalla dirigente Anna Rita Cardigliano hanno superato le semifinali dei campionati internazionali di giochi matematici - Pristem Università Bocconi di Milano, organizzati, territorialmente, dal “Salvemini” di Alessano e il 14 maggio prossimo proseguiranno la gara presso l’università Bocconi di Milano.I sette giovanissimi che si sono classificati nella Categoria C1 sono, Riccardo Cazzetta, Matteo Monteduro, Andrea Piccinno, Giacomo Ferramosca, Elisabetta Catino, Alessio Maggiulli, Maria Elena Bacile di Castiglione.«A tutti coloro che, nelle varie fasi, hanno partecipato va il nostro ringraziamento -sottolinea la dirigente Cardigliano- per il lavoro svolto e per la passione dimostrata nella partecipazione. Il nostro invito è quello di non scoraggiarsi mai, anche davanti alla sconfitta, che rimane un punto di partenza per il miglioramento e per nuove conquiste. Ringraziamo e ci congratuliamo con tutti i nostri docenti di Matematica che hanno sostenuto e coadiuvato gli studenti con insostituibile impegno ed abnegazione, preparando e motivando i ragazzi con estrema professionalità. Matematica, logica, problem Solving e creatività sono, trasversalmente, i punti di forza della nostra offerta formativa».
Cultura Cerimonia conclusiva per il concorso di idee “Corti di genere: generiamo parità” 25/05/2022 Domani a Palazzo dei Celestini saranno presentati gli elaborati grafici e multimediali di 9 Istituti scolastici che hanno partecipato alla seconda edizione e saranno consegnate le targhe dedicate a donne vittime di violenza con gli attestati di merito.
Ambiente Casarano, gli studenti del CAT Geometri sul podio del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l'accessibilità” 24/05/2022 Le congratulazioni di Luigi Ratano, presidente del Collegio Geometri di Lecce: “Un premio che fa onore all’Istituto Meucci di Casarano e riempie d’orgoglio la categoria”.
Curiosità A scuola insieme a piedi: per i bambini del De Amicis arriva il Pedibus 21/05/2022 Ritrovo a Porta Napoli o in via Stampacchia alle ore 7:50 per l’entrata e al ritorno cinque minuti dopo l'orario di uscita: alle 13:25 dal lunedì al giovedì, alle 12:55 il venerdì.
Scuola Un giorno in Tribunale per gli studenti del “Galilei-Costa” 21/05/2022 Iniziativa formativa nelle aule del tribunale di Lecce per gli alunni di alcune classi che sono stati impegnati anche in una serie di incontri sulla Costituzione Italiana.
Scuola Carmiano ricorda le vittime della strage di Capaci con la marcia per la legalità 21/05/2022 La manifestazione di lunedì 23 maggio è organizzata dall’Istituto Comprensivo “G. Zimbalo”, guidato dalla dirigente scolastica Maria Grazia Rongo.
Scuola I Carabinieri nelle scuole per parlare di cyberbullismo e cultura della legalità 20/05/2022 Il comandante della Compagnia di San Vito dei Normanni ha tenuto una serie di incontri con gli studenti delle elementari e delle medie per abbattere il muro dell’omertà, accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.