Scuola Maglie Ventuno istituti in gara: studente del “Lanoce” trionfa nella gara nazionale Ad avere la meglio, nella prova multidisciplinare e in quella laboratoriale, lo studente Antonio Marzo. Il prossimo anno la sfida sarà organizzata dalla scuola magliese 15/05/2021 circa 1 minuto Antonio Marzo, della classe IVA del settore Professionale Agrario del “Lanoce” di Maglie, è il primo classificato alla gara nazionale degli istituti professionali agrario. Il concorso, che quest’anno ha visto sfidarsi i migliori alunni di ventuno tra i più prestigiosi Agrari d’Italia, si svolge con cadenza annuale. Vi partecipano gli studenti del quarto anno che hanno dimostrato di possedere capacità eccellenti nel precedente anno scolastico.La gara si è svolta nelle giornate di giovedì 13 maggio, con una prova multidisciplinare, e venerdì 14 maggio, con una prova laboratoriale. Il tutto è avvenuto in streaming a causa dell’emergenza sanitaria. In concomitanza con le prove, si sono svolte attività alternative con incontri in streaming sull’Istruzione Professionale ed eventi culturali.Il confronto non è stato semplice: gli altri partecipanti rappresentavano Istituti di tutta Italia, soprattutto del centro nord; gli unici rappresentanti per la Puglia sono stati l’IISS Lanoce di Maglie e l’Istituto Einaudi di Barletta.Questa mattina, 15 maggio, alle ore 9.30 era in programma la proclamazione dei vincitori e quando, dopo aver annunciato il terzo e il secondo classificato, sullo schermo è apparsa la foto dello studente Antonio Marzo come primo classificato, è seguita un’esplosione di gioia e non è mancata la commozione che hanno ripagato giorni intensi di studio, preparazione e sforzi comuni.Ogni anno la gara viene organizzata dall’istituto vincitore nell’anno precedente, e l’istituto “E. Lanoce” di Maglie sarà ben lieto di ospitare questo importante evento il prossimo anno.
Enogastronomia Cooking Quiz, eccellente piazzamento per l'Alberghiero ''Lanoce'' di Otranto 25/05/2022 In finale i ragazzi della 4^B indirizzo enogastronomia e la 4^B sala-vendita hanno ottenuto ottimi risultati. Grande soddisfazione per il corpo docente e gli studenti che hanno dimostrato preparazione e impegno in tutte le fasi del contest.
Cultura Cerimonia conclusiva per il concorso di idee “Corti di genere: generiamo parità” 25/05/2022 Domani a Palazzo dei Celestini saranno presentati gli elaborati grafici e multimediali di 9 Istituti scolastici che hanno partecipato alla seconda edizione e saranno consegnate le targhe dedicate a donne vittime di violenza con gli attestati di merito.
Ambiente Casarano, gli studenti del CAT Geometri sul podio del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l'accessibilità” 24/05/2022 Le congratulazioni di Luigi Ratano, presidente del Collegio Geometri di Lecce: “Un premio che fa onore all’Istituto Meucci di Casarano e riempie d’orgoglio la categoria”.
Scuola Carmiano ricorda le vittime della strage di Capaci con la marcia per la legalità 21/05/2022 La manifestazione di lunedì 23 maggio è organizzata dall’Istituto Comprensivo “G. Zimbalo”, guidato dalla dirigente scolastica Maria Grazia Rongo.
Curiosità A scuola insieme a piedi: per i bambini del De Amicis arriva il Pedibus 21/05/2022 Ritrovo a Porta Napoli o in via Stampacchia alle ore 7:50 per l’entrata e al ritorno cinque minuti dopo l'orario di uscita: alle 13:25 dal lunedì al giovedì, alle 12:55 il venerdì.
Scuola Un giorno in Tribunale per gli studenti del “Galilei-Costa” 21/05/2022 Iniziativa formativa nelle aule del tribunale di Lecce per gli alunni di alcune classi che sono stati impegnati anche in una serie di incontri sulla Costituzione Italiana.