Cronaca Luoghi Politica Lecce Poli Bortone alla Casermette: ''Bisogna pensare a servizi essenziali, persino la rete fognaria'' Stamattina la candidata a sindaco del Comune di Lecce si è confrontata con residenti e commercianti di via Monteroni e strade limitrofe, raccogliendo i motivi di disagio di quanti vivono e lavorano in zona. 04/04/2024 circa 1 minuto ''Un piano ad hoc per portare i servizi al quartiere Casermette''. Questa mattina Adriana Poli Bortone, candidata a sindaco del Comune di Lecce si è confrontata con residenti e commercianti di via Monteroni e delle strade limitrofe, raccogliendo i motivi di disagio di quanti vivono e lavorano in una zona che non si trova molto distante dal centro ma che, quanto ad abbandono e incuria sembra periferica.''I cittadini lamentano poca cura - dice la candidata - visto che la piazzetta, realizzata come luogo di aggregazione, all'epoca della mia amministrazione, adesso è completamente abbandonata e piena di erbacce. Ma c’è un altro problema grave, mancano infrastrutture. Bisognerà realizzare un piano ad hoc per fare in modo che i cittadini siano serviti almeno dai servizi essenziali. Rete fognaria compresa''.Adriana Poli Bortone ha parlato a lungo anche con gli operatori commerciali che trovano nell'installazione del semaforo all'incrocio tra le vie per Arnesano e per Monteroni una delle cause di maggiore disagio sia dal punto di vista del traffico che dell’inquinamento. ''Un paradosso in una città in cui non si fa altro che parlare di ambiente e di aria pulita constatare che vengano create situazioni per inquinare di più''.I commercianti hanno segnalato anche le criticità che derivano dai semafori all'incrocio con viale Grassi, ritenuti pericolosi anziché utili. Adriana Poli Bortone ha così ricordato la realizzazione della Tangenziale (anche questa all'epoca della sua Amministrazione): ''proprio per poter liberare viale Grassi dal traffico, tornato ad essere un inferno, tra le piste ciclabili e i semafori posti male. Dispiace perché ci sono commercianti che, nonostante tutto, resistono.Intanto, domani, venerdì 5 aprile, alle ore 10:00, la candidata sindaco del centrodestra Adriana Poli Bortone incontrerà i cittadini del quartiere San Pio. L'appuntamento è in piazzetta Balsamo.
Politica Siculella: “Questo non è l’ufficio propaganda” 26/04/2025 L'ex candidato sindaco attacca la gestione della comunicazione istituzionale del Comune di Lecce.
Ambiente Gallipoli accelera verso la mobilità sostenibile 26/04/2025 Approvato il progetto da 750.000 euro per la nuova pista ciclo-pedonale tra viale Europa e Lido San Giovanni.
Cronaca Melendugno, la settimana prossima arriverà l’ok in giunta all’accordo con Tap 26/04/2025 Il Comune dovrà accontentarsi di 6 milioni anziché 10, su consiglio dei legali. Vernole prende tempo.
Ambiente Il Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima di Lecce verso il voto favorevole in Consiglio, nonostante le polemiche in Commissione 25/04/2025 Tanti gli interventi suggeriti dagli esperti, che il Comune sta già mettendo in campo per una città più green.
Cronaca Martano, Congedo-Chironi (FdI): “Sfregio sede sintomatico di intolleranza sinistra” 25/04/2025 Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Lecce e il coordinatore cittadino del circolo martanese sugli atti vandalici al passaggio del corteo del 25 Aprile.
Cronaca Auto incendiata assessora Galatone, Stefanazzi: ''Solidarietà a Dorato'' 24/04/2025 Il deputato leccese del Partito Democratico definisce l'atto vile ed auspica che il Governo faccia luce.