Eventi Luoghi Cavallino 

A Cavallino l'inaugurazione del frantoio ipogeo del XVIII secolo

Il prossimo 6 aprile, alle 17:30, appuntamento in via Crocifisso restaurato grazie a fondi regionali PSR Puglia. A seguire, visita ai locali restaurati dell’ex Ufficio Anagrafe in Piazza Castromediano.

Si terrà sabato 6 aprile, alle ore 17:30, la cerimonia di inaugurazione del frantoio ipogeo di via Crocifisso a Cavallino, restaurato grazie a fondi regionali PSR Puglia, struttura di eccezionale valore storico e di straordinaria bellezza, databile al XVIII secolo, testimonianza di un passato operoso del borgo di Cavallino che conserva i vani adibiti a presse olearie, gli ambienti per il riposo degli operai e del bestiame, le fosse per le olive e per la conservazione dell'olio e resti di torchi.

La cerimonia si aprirà con i saluti del Sindaco della Città di Cavallino, Bruno Ciccarese Gorgoni. Interverranno l’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il Presidente GAL Valle della Cupa Salvatore Sanghez, la Presidente del Consiglio Comunale e Delegata GAL Isabella Rizzo e la Soprintendente Archeologia BB.AA. e Paesaggio – Provincie di Brindisi e Lecce, Francesca Riccio. Benedice Don Alberto Taurino, Parroco di Cavallino.

A seguire, visita al restaurato immobile dell’ex Ufficio Anagrafe in Piazza Sigismondo Castromediano, oggi sede della Protezione Civile “La Trasparenza”, della Pro Loco di Cavallino e Castromediano e di altre associazioni.


Potrebbeinteressarti

A Nardò arriva Galleria Arrivabene2

Dal 19 aprile la raffinata Galleria d’Arte di Mantova propone un compendio della sua narrazione espositiva negli spazi di Sutta, presso Insolita Comune, nel centro storico neretino.