Cronaca Luoghi Gallipoli Teatro Tito Schipa, il Comune di Gallipoli difende la destinazione culturale del bene L'Assessore al Patrimonio Riccardo Cuppone: Valuteremo l’avvio del procedimento per la dichiarazione d’interesse culturale dell’immobile. 15/12/2023 circa 1 minuto È giunta ieri la risposta da parte della Soprintendenza Archeologica in merito ad una richiesta formale da parte dell’Ente. Lo scorso primo dicembre il Comune di Gallipoli ha ufficialmente richiesto alla Soprintendenza di considerare il Teatro ''Tito Schipa'', lo storico teatro gallipolino oggi privato, come bene storico e artistico, allegando una scrupolosa e dettagliata relazione in cui si è messo in evidenza la storicità e l’importanza dell’immobile.Nello specifico, nella nota di risposta in questione, la stessa Soprintendenza ha specificato che ad oggi agli atti non risultano emessi provvedimenti di tutela ma tenuto conto anche delle notizie rilevabili dalla nota storica allegata, il teatro rientrerebbe negli elenchi previsti dalla Direttiva del Ministro dei Beni e delle Attività e del Turismo concernenti le sale cinematografiche d’interesse pubblico.Dichiara l’assessore Riccardo Cuppone con delega al Patrimonio: ''Un teatro è patrimonio di tutti e non possiamo accettare che, seppur si tratti di un bene a disponibilità privata, questo possa perdere la sua destinazione originale per il quale è stato edificato, così come anche accertato nella relazione storica. Riteniamo che sia anche interesse della città che il 'Tito Schipa' divenga patrimonio culturale e che venga preservato nella sua integrità senza il rischio del cambio di destinazione d’uso. Per il resto, in merito alle vicende private attorno alla gestione e alla proprietà, credo che queste non debbano riguardare l’Ente o altri, l’importante è che venga preservato il bene nella sua essenza ed è per questo che valuteremo l’avvio del procedimento per la dichiarazione d’interesse culturale dell’immobile''.
Arte e archeologia A Lecce la presentazione del Parco Museo ALLBA 11/10/2024 Focus sull'intervento innovativo che mira alla valorizzazione del territorio, del paesaggio, dell’ecosistema di un’area tra i comuni di Ruffano e Casarano.
Arte e archeologia Fondo per l'Ambiente Italiano, tornano le Giornate FAI d'autunno 11/10/2024 Il Fondo per l’Ambiente Italiano ha presentato la XIII edizione. A Lecce sabato e domenica visitabili il Cimitero Monumentale e la Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo; a Galatina la Torre dell'Orologio ed aTricase la Cripta bizantina del Gonfalone.
Cronaca Nuovo look per via Trinchese, al via i lavori 03/10/2024 Quelli del primo lotto, da Piazza Mazzini a via Fabio Filzi, partiranno il prossimo 14 ottobre.
Cronaca Porto Cesareo: il centro si rifà il look con nuove panchine 02/10/2024 Sostituite le sedute del giardino prospiciente la Pro Loco. Le vecchie panchine in ferro, che necessitano di manutenzione, saranno riportate a nuovo e riposizionate in zone di notevoli flussi pedonali.
Ambiente La costa di Melendugno si sgretola da un decennio, ma la Regione mette solo 150mila euro 27/09/2024 Due giorni fa la Regione ha autorizzato una spesa straordinaria per la messa in sicurezza della costa di Melendugno, nello stesso giorno ha stanziato 650mila euro per la comunicazione regionale.
Arte e archeologia Visite al Must al costo simbolico di un euro 27/09/2024 Il Museo Storico della Città di Lecce ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio nella giornata di domenica 29 settembre.