Luoghi Lecce San Cataldo, rimosso Il Molo. Salvemini: «Presto bandi per chioschi ecologici» La struttura era sotto sequestro dal 2014 18/11/2022 circa 1 minuto Addio al bar Il Molo sul lungomare di San Cataldo: le operazioni di rimozione del chiosco, in disuso da anni, sono iniziate oggi. «Questo episodio si iscrive in una vicenda che ha visto la nostra amministrazione negare la proroga di un permesso a costruire teso al mantenimento della struttura, rilasciato in passato su una concessione demaniale assegnata nel 2014 senza procedura di evidenza pubblica e al di fuori di ogni pianificazione costiera comunale. Quella vicenda ha generato un procedimento penale, ancora in corso, e un contenzioso amministrativo che ha visto il Comune di Lecce affermare di fronte al Consiglio di Stato le proprie ragioni (la sentenza è arrivata a gennaio 2022). Oggi, dunque il chiosco viene doverosamente rimosso da un tratto di costa che per la sua fragilità è destinato a restare libero» scrive il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. «Ciò che mi preme sottolineare, in questa giornata importante, è che quel chiosco e la storia che racconta rappresentano una sorta di reperto di un tempo che non c’è più». «Il Consiglio comunale, infatti, ha approvato l’11 luglio scorso il Piano comunale delle Coste, nel quale le concessioni demaniali marittime – vecchie e nuove – sono collocate in un disegno organico, redatto mettendo al centro i valori dell’interesse pubblico, delle pari opportunità per tutti, della sostenibilità ambientale, del monitoraggio dell’erosione costiera, degli usi diversificati della costa, nel rispetto delle ricchezze ambientali e culturali del nostro litorale e delle opportunità economiche che esse possono offrire». L’amministrazione è al lavoro per la redazione dei nuovi bandi per le nuove concessioni previste nel Piano, tra cui chioschi ecologici ben inseriti nel paesaggio, per garantire nuovi e diversificati servizi sulla nostra costa».
Luoghi Tuglie, un centro per la valorizzazione dei prodotti agricoli a Villa Luisa 24/01/2023 La Provincia di Lecce ha indetto un appalto pubblico per l'esecuzione dei lavori.
Arte e archeologia A Muro Tenente rinvenimento di una strada glareata 09/01/2023 Grazie a scavi archeologici nel territorio di Mesagne al di fuori della cinta muraria del centro messapico, identificato con Scamnum, lungo il percorso della via Appia.
Cultura Cortili Aperti a Natale: domani a Lecce dimore storiche aperte e visitabili 29/12/2022 Ricco itinerario in dieci tappe da fare partendo dalle tre porte della città tra appuntamenti artistici e musicali.
Curiosità Rinasce l’immobile a specchi: a febbraio uno store di abiti da cerimonia 29/12/2022 L’edificio di viale Otranto a Lecce, dopo anni di abbandono, è stato riqualificato da Idea Sposa che ne ha acquisito una parte e sarà adibito all’abbigliamento di qualità.
Cronaca Riapre a Lecce il Parco Corvaglia 28/12/2022 Appuntamento venerdì 30 dicembre alle ore 12:30 dopo l’installazione dei giochi e del playground per la pallacanestro.
Eventi Novoli, i 40 anni del presepe in movimento 26/12/2022 Edizione numero 40 e nuova sede per la storica installazione artistica della famiglia Vetrugno che torna attiva dopo due anni di stop.