Eventi Salute e Benessere Lizzanello Neuropsichiatria infantile, un convegno a Lizzanello L'evento di lunedì e mercoledì mira a migliorare il percorso di prevenzione, diagnosi e cura dei piccoli pazienti, individuando modalità di gestione con approccio multidisciplinare. 18/06/2022 circa 1 minuto “Neuropsichiatria e pediatria: prospettive comuni e possibili”: è questo il tema dell’iniziativa in programma lunedì 20 e mercoledì 22 giugno, presso il centro polifunzionale “Ennio De Giorgi”, a Lizzanello (via D’Afflitto, 32).L’evento è organizzato dall’Associazione italiana donne medico, con il patrocinio, tra gli altri enti, della Provincia di Lecce. Responsabili scientifici sono: Maria Lucia Santoro, pediatra Asl Lecce, vice presidente Aidm e presidente Aisas (Associazione italiana salute ambiente società) e Assunta Tornesello, direttore onco-ematologia pediatrica Lecce e presidente Aidm.Il confronto tra specialisti sarà incentrato su alcune problematiche neuropsichiatriche in età pediatrica, soprattutto slatentizzate dalla pandemia. Si intende esaminare lo stato dell’arte: tempi di attesa per le prime visite e per la presa in carico per le problematiche neuropsichiatriche, le fragilità delle famiglie, le situazioni “borderline” sia in ambito psichico che scolastico diventate patologiche.In particolare, l’attenzione sarà focalizzata sulle “nuove emergenze in età pediatrica”, con particolare riferimento al ruolo del privato nella collaborazione con enti locali e del territorio per sostenere quanto è diventato dirompente ed urgente, a come si sia abbassata l’età di insorgenza dei disturbi alimentari e a come aiutare il bambino nella sindrome di amplificazione del dolore.La due giorni, quindi, intende contribuire a migliorare il percorso di prevenzione, diagnosi e cura dei piccoli pazienti, individuando modalità di gestione con un approccio multidisciplinare.Dopo i saluti delle autorità, i lavori saranno introdotti dalla presentazione dell’evento a cura delle dottoresse Maria Lucia Santoro e Assunta Tornesello.Il congresso é suddiviso in due sessioni (lunedì 20 e mercoledì 22, inizio lavori dalle ore 14:00), moderate da Gabriella Aceto, Luigia Serio, Luana Gualtieri, Carmelo Perrone, Raffaele Montinaro e Rosario Cavallo. Interverranno gli specialisti Angelo Massagli, Maria Rosaria Filograna, Maria Luciana Margiotta, Tonia Fattizzo, Antonella De Donno, Tiziana Grassi, Giovanni Imbriani, Pasquale Paladini, Simona Filoni, Marisa Elia (prima giornata); Caterina Renna, Maria Rosaria Martina, Lara Scialpi, Augusta Rizzo, Antonio Trabacca, Adele Civino, Federica Diomeda, Brigitte Dell’Anna (seconda giornata).
Cronaca A Lecce si festeggia la Rete delle Cure Palliative Pediatriche 27/11/2024 Evento dell'Inner Wheel Club Lecce giovedì 28 novembre dalle ore 20:00 a Torre del Parco.
Cronaca Giornata mondiale sul tumore al pancreas, Il Sedile e il DEA si lluminano di viola 20/11/2024 In occasione dell'evento che si celebra domani, il Comune di Lecce ha condiviso la campagna di sensibilizzazione ''Facciamo luce sul tumore al pancreas''.
Salute e Benessere Nasce l'associazione ''Uniamoci contro la fibromioalgia'' 19/11/2024 L’inaugurazione della sede, che si trova a Latiano in via Grimaldi 26, avverrà alle 18 di lunedì 25 novembre.
Cronaca Droga della risata: cos'è, come funziona e quali sono i rischi 18/11/2024 Il caso del 26enne morto ad Alessano accende i riflettori sul consumo sempre più diffuso di protossido di azoto, sostanza in voga tra i giovanissimi per i bassi costi e la facile reperibilità, ma potenzialmente pericolosissima.
Cronaca Anziani non autosufficienti, il grido d’aiuto delle famiglie salentine. RSA costose senza l’aiuto pubblico e con pochi posti letto 18/11/2024 La gestione di alcune demenze diventa impossibile a livello domiciliare: il calvario della signora Anna, con un marito che ha bisogno di controlli costanti, medicine e assistenza h24. Intanto i posti letto scarseggiano nelle RSA e tardano ad arrivare i nuovi accreditamenti.
Cronaca ASL Lecce: eseguita la prima crioablazione per tumore al seno 18/11/2024 Il trattamento altamente innovativo in anestesia locale su una paziente con fragilità. L’intervento è stato eseguito dal Dott. Arturo Baglivo e dal Dott. Salvatore Tondo.