Altri Sport Libri Lecce 

Massimo Achini a Lecce per la presentazione del libro ''Società Sportiva 2030''

Il Presidente del Centro Sportivo Italiano sarà in città venerdì, alle 18:00, presso la Biblioteca Bernardini.

Venerdì 3 marzo, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Provinciale ''Nicola Bernardini'' a Lecce, ci sarà la presentazione del libro ''Società Sportiva 2030''.

Edito da Giunti e scritto dal Presidente del CSI Milano, Massimo Achini, già Presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano dal 2008 al 2016. Il volume chiama a raccolta il mondo dello sport per una riflessione sulle società sportive del futuro, descrivendone l’importanza, l’impegno e la necessità di essere sempre attuali.

Alla presentazione interverranno il Vice Presidente Nazionale e Presidente del Comitato Provinciale del CSI Lecce, Marco Calogiuri, il Presidente regionale del Csi, Ivano Rolli, la Consigliera Nazionale CSI, Serafina Grandolfo, e l’Assistente Ecclesiastico del CSI Lecce, Don Salvatore Scardino.

Lo sport può davvero educare? Senza troppi giri di parole, è questa la domanda che vale la pena porsi in un momento storico dove le agenzie educative sono in sofferenza.

L’autore, Massimo Achini, Presidente del Centro Sportivo Italiano - comitato territoriale di Milano, ha sempre risposto con un fermo “SÌ”, facendone poi una vera missione all’interno del CSI e nei diversi ruoli di rappresentanza ricoperti nel corso degli anni.

Il libro “Società Sportiva 2030” è frutto di questa visione e di un lungo lavoro di ricerca condotto insieme ad alcune società sportive di base guidate con visione, lungimiranza e passione educativa dai loro dirigenti. Un “ricettario” di buone prassi, dove trovare azioni concrete da applicare nella quotidianità, per rendere la propria società sportiva un riferimento nello sport moderno, proiettato al futuro e con una forte trazione educativa a sostegno soprattutto dei giovani e delle sfide di questo tempo.

“Società Sportiva 2030” è uno strumento a disposizione, dunque, dei diversi attori del mondo sportivo: istituzioni, Federazioni, atleti, testimonial, dirigenti, allenatori, volontari.

«La presenza a Lecce di Massimo Achini - ha affermato Marco Calogiuri - rappresenta la prima tappa a Sud Italia di presentazione del suo libro, ne siamo fortemente orgogliosi, perché averlo nella nostra straordinaria Città ci dà stimolo per continuare a raccontare le cose belle dello Sport, quelle appunto, che generano futuro in una società sportiva a forte trazione educativa».

Nell’occasione dell’incontro con le Associazioni affiliate, il CSI Lecce adotterà il nuovo statuto che lo renderà protagonista all’interno del percorso di Associazione di Promozione Sociale, per essere sempre più vicino ai territori.


Potrebbeinteressarti


Adriana Polo presenta ''parole chiave''

Appuntamento domenica 17 marzo alle ore 19:00 nella scuola Music Together di Lecce in via Giovanni Paolo II, 18. Incontro con l’autrice per “di margini poetici” rassegna organizzata con Musicaos Editore.