Libri Lucia Mariano interpreta René Descartes Dal primo agosto sarà disponibile in tutte le librerie e i maggiori e-commerce nazionali il saggio dal titolo “Le diverse posizioni di René Descartes e di Pierre Gassendi nelle Meditazioni metafisiche: Prime e seconde” 01/08/2022 circa 1 minuto Dal primo agosto sarà disponibile in tutte le librerie e i maggiori e-commerce nazionali il saggio dal titolo “Le diverse posizioni di René Descartes e di Pierre Gassendi nelle Meditazioni metafisiche: Prime e seconde” di Lucia Mariano, Edizioni Milella.L’autrice con questo contributo intende mettere in evidenza la principale speculazione Cartesiana sottolineando le critiche mosse da Gassendi alla prima e alla seconda Meditazione di Descartes.Il testo riprende fedelmente la cornice unitaria dell’opera a cui il filosofo francese era particolarmente legato, illustrando le maggiori argomentazioni di tutte le Meditazioni, soffermandosi particolarmente sulla Prima e Seconda con le rispettive Obiezioni e Risposte, articolando, così, con puntualità il percorso che l’autore delle Meditazioni compie per trovare il suo “punto archimedeo” valido come unico fondamento delle scienze.Nell’opera si affrontano i tempi riguardanti la conoscenza sensibile, la follia, il sogno, la ragione, il dubbio e l’anima. Particolarmente importante, per chi fa ricerca, è l’identificazione di Descartes con un autore che in altri testi è indicato come persona non a lui coincidente. Mariano, riprendendo le parole di Giambattista Vico rivela lo pseudonimo usato da Descartes per sue prime pubblicazioni nel Mezzogiorno d’Italia.Note sull’autrice: Lucia Mariano è esperta di comunicazione di impresa e opera da molteplici anni per prestigiose realtà imprenditoriali presenti nel panorama europeo.Agli studi universitari ha affiancato l’attività imprenditoriale nel mondo della moda e l’attività pubblicistica con reportage e articoli per quotidiani e blog, oltre alla pubblicazione, sulla rivista “Idee” – Semestrale di Filosofia e Scienze Sociali ed Economiche, del saggio “Il pendolo della bellezza dall’antichità ai giorni nostri” (Milella 2017). È stata relatrice nel convegno “Professione Filosofo” tenutosi nel 2018 presso l’Università del Salento. Opera come missionaria umanitaria in Africa a partire dal 2013.
Cultura Al Lido Turrisi a San Cataldo si parla di Franco Battiato 05/10/2024 Domani, a partire dalle ore 13:00, sarà presentato il libro di Flavio De Marco intitolato “Centro di Gravità Permanente”.
Eventi Ilario Martella a Corsano 27/09/2024 Il magistrato sarà ospite del suo paese natale per presentare il volume sul caso Orlandi e ricevere le chiavi della Città.
Cultura Salice comunità che legge: appuntamento con Nandu Popu e Filippo Poletti 20/09/2024 Domenica sera, nel Chiostro dell’ex Convento Madonna della Visitazione, si parlerà di “Intelligenza artificiale vs Intelligenza naturale”.
Libri Il Lato Oscuro del Matched Betting...come difendersi? Nuovo ebook di Andrea Maggiulli Alfieri per Scommettere in Sicurezza 17/09/2024 Scopri i rischi legali del Matched Betting e come proteggerti con la guida di un avvocato esperto.
Cultura ''La statua di S. Oronzo a Lecce tra arte e devozione'': dalla tesi al capolavoro di Letizia Cerrati 23/08/2024 Il volume è stato presentato nel chiostro dell’ex seminario di Piazza Duomo.
Cultura ''Ave Oronti'', il libro dedicato al Santo Protettore di Lecce 23/08/2024 Il lavoro del compianto prof. Mario De Marco è consultabile online e vede la presentazione dell’arcivescovo di Lecce Mons. Michele Seccia e del sindaco Adriana Poli Bortone.