Cultura Libri Lecce 

“Valori e Rinnovamento” presenta il romanzo thriller “Inseguire un fantasma” di Natale Cassano

Domani alle 19 presentano il libro e dialogano con l’autore Monica Conforti e Valeria Coi. Incursioni musicali del Maestro violinista Vera Andrea Longo. Letture a cura di Agnese Perrone. Ingresso libero.

Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è lieto di presentare, nell’ambito della rassegna “Barocco che incanta”, il romanzo thriller “Inseguire un fantasma” (Eretica Edizioni) di Natale Cassano. Venerdì 3 giugno, alle ore 19:00, nel Salone dei Convegni Marinetti di Laica, via Cesare Abba, 46 (nei pressi del Mercato coperto di Settelacquare), a Lecce. Introduce: Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento”.

Presentano il libro e dialogano con l’autore Monica Conforti e Valeria Coi. Incursioni musicali del Maestro violinista Vera Andrea Longo. Letture a cura di Agnese Perrone. Ingresso libero.

Sinossi
Come cambierebbe la tua vita se tutto d’un tratto quello che sapevi del tuo passato si rivelasse un’enorme bugia? Giovanni Corsetti, cinico pubblicitario di successo trasferitosi a Milano fin dall’università, lo scopre dopo la morte dell’anziano padre Andrea. Per partecipare ai suoi funerali Giovanni torna a Bari, la città dove è cresciuto, e scopre che il parente gli ha lasciato in eredità una ricca collezione di quadri. Grazie a quell’eredità Giovanni e la sorella gemella Clara scopriranno una nuova verità riguardo alla loro madre tedesca, Linda, di cui non avevano più avuto notizie in seguito al suo ritorno in Germania per disintossicarsi dalla dipendenza di eroina. Una storia che si rivela falsa, visto che la sua fuga è invece legato a quelle tele. Per scoprire la verità sul suo passato e su quell’eredità Giovanni viaggerà per l’Europa insieme alla sorella gemella Clara, da Milano a Londra. E ad attenderlo alla fine del viaggio ci sarà una sorpresa che mai avrebbe immaginato di trovare. Una girandola di colpi di scena per un romanzo noir dal ritmo serrato, capace di rivelare nuove verità ad ogni pagina. Una storia sviluppata tra due epoche molto diverse, che abbraccia la storia del Gruppo Gehlen, un gruppo di controspionaggio nato durante la Seconda Guerra Mondiale su impulso del disertore tedesco Reinhard Gehlen. Il generale a capo dell'intelligence militare tedesca che operava sul fronte russo, scelse infatti di allearsi con gli americani ed effettuare operazioni di spionaggio antisovietico nel bel mezzo della Guerra Fredda. Un commando di sovversivi, che vide tra le sue fila anche diversi ex partigiani italiani; un importante tassello di quel passato che Giovanni sta ostinatamente cercando di portare alla luce e che lo porterà a mettere in pericolo la vita di tutte le persone a cui vuole bene.

Biografia dell’autore: Natale Cassano è nato a Bari nel 1989. Giornalista professionista dal 2015. Laureato in Lettere all’Università degli studi ‘Roma Tre’ di Roma, ha conseguito due master in giornalismo alla London School of Journalism di Londra e alla Scuola di Giornalismo dell’Università degli studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli. Negli anni ha collaborato con diverse testate, tra cui i tg dell’emittente televisiva Mediaset e l’agenzia di stampa video Zoomin Tv, maturando anche esperienza come stagista a Rainews24. Attualmente collabora con il quotidiano La Repubblica - Bari ed è redattore del sito d’informazione BariToday. ‘Inseguire un fantasma’ è la sua seconda opera, pubblicato dopo l’esordio letterario con il romanzo di formazione ‘La storia che non ti ho raccontato’ (Florestano Edizioni, 2017).



Potrebbeinteressarti

Adriana Polo presenta ''parole chiave''

Appuntamento domenica 17 marzo alle ore 19:00 nella scuola Music Together di Lecce in via Giovanni Paolo II, 18. Incontro con l’autrice per “di margini poetici” rassegna organizzata con Musicaos Editore.