Libri Gallipoli Salento Book Festival, domani a Gallipoli Giancarlo De Cataldo Il magistrato scrittore presenterà Il suo freddo pianto. Un caso per Manrico Spinori 28/08/2021 circa 2 minuti Si avvia alla chiusura l’undicesima edizione del Salento Book Festival, la rassegna letteraria itinerante organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello. Domenica 29 agosto il Salento Book Festival torna al Castello di Gallipoli (ore 20.30) con il magistrato-scrittore divenuto un campione di bestseller, Giancarlo De Cataldo, che presenterà il suo ultimo libro, Il suo freddo pianto. Un caso per Manrico Spinori (Einaudi editore). La nuova avventura del pm inventato da De Cataldo, Manrico Spinori della Rocca, melomane abile nell’applicare le trame operistiche alla soluzione di misteri sanguinosi, è il terzo tassello di un ciclo animato dal personaggio di Spinori. La trilogia partì con Io sono il castigo e andò avanti con Un cuore sleale, usciti entrambi nel 2020. Da quei libri di De Cataldo, autore di successi popolari come Romanzo criminale e Suburra, nacque un eroe inseritosi nella tipologia seriale cara al giallo classico, ma anche in grado di superarne i cliché mostrandosi come un peculiare gentiluomo garantista e raffinato. TRAMA Sembra un periodo abbastanza tranquillo per il Pm romano Manrico Spinori della Rocca, detto «il contino». A parte gestire una complicata vita sentimentale e tenere a bada la madre ludopatica, ha il tempo di dedicarsi con calma alla sua passione, la lirica. Ma all'improvviso un vecchio caso riemerge dal passato. E rischia di travolgerlo. Una frase buttata lì da un pentito, all'apparenza in modo casuale, produce un piccolo terremoto in procura. Perché a dar retta a er Farina - spacciatore con contatti importanti nella malavita organizzata - dieci anni prima il dottor Spinori non aveva fatto un buon lavoro occupandosi dell'assassinio di Veronica, escort transessuale d'alto bordo. Del delitto era stato accusato un uomo che, a causa dello scandalo, si era tolto la vita. Le prove erano schiaccianti, eppure, adesso, tutto torna in discussione. Un colpo al cuore per un magistrato attento come Manrico, che diventa ombroso e, nel generale scetticismo, riapre le indagini, scoprendo un intrigo di cui nessuno poteva sospettare. Questa volta, più del solito, avrà bisogno della sua squadra, un affiatato gruppo di formidabili investigatrici che, per l'occasione, registra anche un nuovo ingresso. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza sanitaria (accesso con Green Pass). Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.salentobookfestival.it Info: 348/5465650.
Libri Lucia Mariano interpreta René Descartes 01/08/2022 Dal primo agosto sarà disponibile in tutte le librerie e i maggiori e-commerce nazionali il saggio dal titolo “Le diverse posizioni di René Descartes e di Pierre Gassendi nelle Meditazioni metafisiche: Prime e seconde”
Eventi Salento Book Festival, stasera a Parabita Antonio Caprarica 30/07/2022 Il weekend della rassegna offre occasioni di incontro oggi e domani, rispettivamente a Parabita con l'ex inviato Rai a Londra e a Tuglie con lo spettacolo “Parole date” di e con Fabrizio Saccomanno.
Libri “Il primo angelo con le corna”: fuori il nuovo libro dell'autore salentino Cristian Greco 29/07/2022 Fuori il nuovo racconto fantasy dell'autore salentino
Libri “Sulle orme della sclerosi multipla”: appuntamento ad Alessano 28/07/2022 Appuntamento questa sera alle 20.30
Eventi Nicola Gratteri a Calimera con ''Complici e colpevoli'' 25/07/2022 Appuntamento domani sera alle 20:30 in Piazza Gabrieli per presentare il suo ultimo libro scritto a quattro mani con Antonio Nicaso.
Cultura Libri per ipovedenti e dislessici in dono alla Biblioteca di Trepuzzi 21/07/2022 Si tratta di 45 testi nati per facilitare la lettura a persone ipovedenti, con la vista indebolita, dislessiche medio-lievi con annessi 10 audiolibri.