Libri 

“Albania Italia andata e ritorno”: il libro di Ilaria Lia nel 30esimo del grande esodo

Il testo è in uscita il 2 agosto per edizioni Insieme nella collana Graffiti

Nell’anno del 30esimo anniversario del grande esodo albanese il libro “ALBANIA ITALIA andata e ritorno” scritto dalla giornalista Ilaria Lia edito da Ed Insieme inserito nella collana Graffiti, ripercorre i momenti salienti della storia albanese a partire dall’occupazione italiana, e soprattutto ricostruisce le attività e i progetti solidali messi in atto (dal 1991 al 2000 circa) da Caritas Italiana assieme a tutte le Caritas Diocesane da nord a sud della penisola, aiutate da centinaia di volontari.

Il libro sarà disponibile in tutte le librerie da settembre e a partire dal 2 agosto contattando la casa editrice all’indirizzo mail: info@edinsieme.com

Sinossi

Nella storia dei grandi esodi albanesi verso l’Italia, di cui ricorrono i trent’anni, c’è un’altra storia, altrettanto grande quanto dimenticata, che vede protagonista la solidarietà umana. I profughi sono persone. E di persone, con il loro carico di amarezza e di speranza, sono piene le imbarcazioni che approdano a Brindisi e a Bari nel 1991. L’icona della Vlora è viva nell’immaginario collettivo, ma cosa accade prima e dopo il suo attracco nel porto del capoluogo pugliese? Il libro racconta la vicenda di un popolo che prova ad affrancarsi dalla miseria, le relazioni pregresse e postume con il Paese dirimpettaio, le principali azioni solidali messe in atto dalla Chiesa cattolica e dalla società civile nel primo decennio a frontiere riaperte: segno di fratellanza e di promozione sociale nel rispetto della libertà individuale e della dignità umana.

Note sull’autrice

Ilaria Lia, giornalista professionista free lance, gestisce l'ufficio stampa di enti e associazioni nazionali quali il Cesap, Centro studi sugli abusi psicologici. Mediatrice culturale e insegnante d’Italiano per stranieri, è coautrice dell’opera A nido d’ape. Ritratti e racconti di quaranta donne salentine (Esperidi edizioni); nel 2018 cura per la stessa editrice Ho imparato dalle formiche. Il sogno di pace di un afghano in Italia. 

Potrebbeinteressarti

Lucia Mariano interpreta René Descartes

Dal primo agosto sarà disponibile in tutte le librerie e i maggiori e-commerce nazionali il saggio dal titolo “Le diverse posizioni di René Descartes e di Pierre Gassendi nelle Meditazioni metafisiche: Prime e seconde”