Libri 

«Io allo specchio. Raccontarsi attraverso la scrittura»: corso on-line con Stefano Gallerani

Sei appuntamenti sul tema dell'origine personale di ogni forma di scrittura

L'associazione culturale Oulipo presenta Stefano Gallerani e il suo corso di scrittura in diretta on-line, intitolato «Io allo specchio. Raccontarsi attraverso la scrittura».

Sei lezioni, con cadenza settimanale, a partire da mercoledì 16 dicembre ore 19.00, durante le quali Gallerani affronterà il tema dell'origine personale di ogni forma di scrittura, dal diario al romanzo, dallautobiografia allepistolario, passando per i racconti fantastici e il genere delle confessioni”.

Tutto comincia da quel piccolo gesto che è mettersi davanti alla pagina bianca: lo specchio più sincero e spietato sul quale, per prime, appariranno le parole Io sono. (Stefano Gallerani). Stefano Gallerani vive a Roma ed è uno scrittore e autore televisivo. I suoi articoli e saggi sono apparsi su «Alias», supplemento letterario de «il manifesto», l'Unità, Il Mattino e Playboy. Ha collaborato con le riviste Il Caffè Illustrato e L’Illuminista. Altri contributi sono apparsi su “Nuovi Argomenti”, Alfabeta2, Il Giannone, Allegoria, Reportage e L’indice dei libri. Nel 2014 ha pubblicato Albacete (Lavieri). Il suo ultimo libro è A Buenos Aires con Borges (Giulio Perrone Editore, 2019).


Programma:

1 Il racconto dellesperienza. Il nostro sguardo sul mondo

2 L’autobiografia. Dal diario intimo al romanzo

3 Confessare o mentire. Quanto sono “vere” le parole

4 L’Io è un altro. Di cosa parliamo quando parliamo di noi?

5 Libri da bere. Tre libri tre cocktail perché siamo quello che leggiamo (e beviamo)

6 DallIo al Noi. Come ci parlano i libri

Per info: federicaregascuola@gmail.com




Potrebbeinteressarti