Libri Martano 

A Martano Giuseppe Antoci presenta "La Mafia dei Pasoli"

Si terrà sabato 13 aprile, a Martano, la presentazione del libro di Giuseppe Antoci "La Mafia dei Pasoli": appuntamento, alle ore 9.30, c/o Auditorium IISS “Salvatore Trinchese&...

Si terrà sabato 13 aprile, a Martano, la presentazione del libro di Giuseppe Antoci "La Mafia dei Pasoli": appuntamento, alle ore 9.30, c/o Auditorium IISS “Salvatore Trinchese”. Milioni di euro guadagnati per anni in silenzio da Cosa nostra. Boss che riuscivano inspiegabilmente ad affittare tanti ettari di terreno nel Parco dei Nebrodi, in Sicilia, terrorizzando allevatori e agricoltori onesti, li lasciavano incolti e incassavano i contributi dell’Unione Europea attraverso “regolari” bonifici. Un affare che si aggirerebbe, solo in Sicilia, in circa tre miliardi di euro negli ultimi 10 anni. E nessuno vedeva o denunciava. Fino a quando in quei boschi meravigliosi e unici al mondo non è arrivato Giuseppe Antoci, che è riuscito a spazzare via la mafia dal Parco realizzando un protocollo di legalità che poi è diventato legge dello Stato ed oggi è applicato in tutta Italia. Cosa nostra aveva decretato la sua morte. La notte tra il 17 e il 18 maggio 2016 Antoci è stato vittima di un attentato, dal quale è uscito illeso solo grazie all’auto blindata e all’intervento armato del Vice Questore Daniele Manganaro e degli uomini della sua scorta. Alla presentazione interverranno le massime autorità istituzionali e militari della Provincia di Lecce.

Potrebbeinteressarti


Adriana Polo presenta ''parole chiave''

Appuntamento domenica 17 marzo alle ore 19:00 nella scuola Music Together di Lecce in via Giovanni Paolo II, 18. Incontro con l’autrice per “di margini poetici” rassegna organizzata con Musicaos Editore.