Ambiente Cronaca Leuca Pescano oltre il consentito, a Leuca scattano le multe Il prodotto ittico è stato sequestrato e donato ad istituti caritatevoli e i trasgressori sanzionati con 5000 euro il primo e 1000 euro il secondo. 10/11/2022 circa 1 minuto Proseguono i controlli e le verifiche della Guardia Costiera sia a terra che in mare a tutela dell’ecosistema e della risorsa ittica. Durante le ordinarie attività di pattugliamento la dipendente Motovedetta CP 766 di stanza a Santa Maria di Leuca ha sorpreso due diverse natanti ed i rispettivi utilizzatori che avevano catturato prodotto ittico in quantità superiore a quella consentita.Nello specifico, un diportista fermato nello specchio acqueo antistante Torre Pali aveva pescato ben sette esemplari di cernia mentre la norma vigente prevede che, a prescindere dal peso dello stesso se ne possa pescare solo uno; un altro, nelle acque di Leuca, è stato sorpreso con alcuni esemplari di dentice e calamari per un peso di circa dieci chilogrammi contro i cinque consentiti.Il prodotto ittico è stato sequestrato e donato ad istituti caritatevoli e i trasgressori sanzionati con 5000 euro il primo e 1000 euro il secondo.L’attività di monitoraggio, contrasto e repressione della pesca illegale rientra fra i principali compiti del Corpo delle Capitanerie di Porto –Guardia Costiera: le condotte accertate oltre a depauperare la risorsa mare danneggiano considerevolmente chi fa della pesca, con sacrificio e passione, una professione ed in particolare il comparto della piccola pesca che fornisce sostentamento a tante famiglie salentine.
Cronaca Appalti pubblici, protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Comune di Lecce 20/03/2023 L'accordo siglato garantirà fino al 2026 una più efficace collaborazione a tutela della legalità nel settore degli appalti pubblici.
Arte e archeologia Bronek Pankiewicz (Movimento Nuovo): ''Sì all'ampliamento degli scavi dell'Anfiteatro Romano'' 20/03/2023 Il presidente del movimento politico leccese si dice favorevole alla proposta del prof. D'Andria e invita il sindaco a includere anche le terme di Piazzetta Santa Chiara.
Cronaca Papillon Teatro: lezione a porte aperte nel carcere di Lecce 20/03/2023 Domani alle 11:30 un incontro aperto con allievi ed esterni impegnati in continui momenti di interazione e coinvolgimento attivo.
Cronaca Scuola-Ferrovia-Stop al vandalismo: progetto di Trenitalia e Dopo Lavoro Ferroviario 20/03/2023 Dieci scuole coinvolte, tra primarie e secondarie di primo grado, per un totale di 650 studenti. Oggi è partito il primo treno regionale da Bari a Lecce che per alcuni è stato il primo viaggio su rotaie.
Cronaca Reuse the tower: un concorso di progettazione per il recupero di Torre Rinalda 20/03/2023 Su proposta di Save the Heritage, l’amministrazione comunale di Lecce ha accettato di includerla tra i siti selezionati dal progetto che punta al recupero di piccole testimonianze del patrimonio architettonico e storico italiano.
Cronaca Atenei pugliesi a rischio default, interviene il Sindaco di Monteroni 20/03/2023 Il primo cittadino Mariolina Pizzuto si dice preoccupata dopo le notizie di stampa legate a spopolamento e denatalità, ma pronta a fare in modo che Monteroni diventi sempre più città universitaria.