Cronaca Leuca 

Leuca, due barche a vela alla deriva col motore in avaria: a bordo 96 migranti

Le imbarcazioni sono state soccorse dai mezzi della Guardia Costiera e da un mercantile presente in zona.

Dopo una richiesta di aiuto pervenuta tramite telefono cellulare alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Gallipoli, a circa 14 miglia dalla costa a est del porto di Santa Maria di Leuca, è stata rintracciata una prima barca a vela di colore bianco, lunga quasi 15 metri, con circa 67 migranti a bordo e con il motore in avaria.

La centrale operativa della Guardia Costiera gallipolina ha così immediatamente disposto l’uscita di una motovedetta dell’Ufficio locale marittimo di Santa Maria di Leuca e, considerate le condizioni meteo proibitive in zona, tenuto conto del previsto e già in atto peggioramento delle condizioni del mare che avrebbero messo a rischio le operazioni di soccorso, ha inviato sul posto anche una motovedetta dell’Ufficio circondariale marittimo di Otranto e una motovedetta dell’Ufficio locale marittimo di Santa Maria di Leuca, richiedendo anche la collaborazione di una nave mercantile presente in zona.

Alle ore 21:00 circa l’unità è giunta nel porto di Leuca, ormeggiata in sicurezza ed i migranti fatti sbarcare. Successivamente, l’imbarcazione è stata posta sotto sequestro dall’autorità marittima per il gli accertamenti del caso.

Nel frattempo, tramite la Sala Operativa della Direzione Marittima di Bari, si è venuti a conoscenza di una seconda unità a vela con numerose persone a bordo, che era  scortata da un mercantile in transito a 24 miglia a sud-est del porto di Santa Maria di Leuca.

Portato a termine in sicurezza il primo sbarco, si è così proceduto a permettere il secondo. L'imbarcazione con 96 persone a bordo, poteva navigare autonomamente ma, tenuto anche conto delle numerose chiamate di soccorso pervenute dagli stessi migranti alla Sala operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli, anche tramite la Sala Operativa del 112, appariva in forte difficoltà.

Da qui la decisione di portarle soccorso con due motovedette consentendo lo sbarco in sicurezza di 96 migranti. Alle ore 00:20, dunque, l’imbarcazione a vela, lunga circa 20 metri, è stata ormeggiata in sicurezza nel porto di Santa Maria di Leuca. L’imbarcazione è stata sequestrata per gli accertamenti di rito dal personale della Guardia Costiera.



Potrebbeinteressarti