Cultura Eventi Luoghi Leuca 

Festival Déco, alla scoperta delle ville e dei tesori di Santa Maria di Leuca

Domani la 19^ edizione del festival termina con una passeggiata guidata nelle dimore storiche tra colori e tesori seminascosti.

Domani pomeriggio, come chiusura del Festival Déco, i partecipanti sono attesi da un percorso ad anello che ha inizio a Villa La Meridiana (ritrovo h 17:30), la prima ad essere concepita per le vacanze estive, moda introdotta alla fine dell'Ottocento. Da qui, proseguendo su Via Cristoforo Colombo, ci si soffermerà sulle residenze più significative, tra cui Villa Daniele, Villa e Casina Arditi, Villa Tommaso Fuortes, Villa Gioacchino Fuortes, Villa Scipione Sangiovanni, Villa Mellacqua e Villa Episcopo.

Sarà inoltre possibile, in via del tutto eccezionale, visitare l'interno di Villa Fuortes, la sola in stile pompeiano. Lungo il cammino si osserveranno le famose bagnarole e la Chiesa di Cristo Re.

A fine tour, si potrà optare per una visita degli ambienti interni di Villa Meridiana e concludere con un fresco aperitivo oppure proseguire con una impagabile immersione tra i coralli e le conchiglie multiformi del Museo Civico del Corallo Bianco. Durata complessiva: 2 ore e 30 minuti circa.

L'appuntamento è promosso e organizzato da Fluxus cooperativa, da contattare per informazioni e per prenotare al numero 3804739285, e dall'Associazione Il Cedro del Libano che condurrà il gruppo lungo il percorso.




Potrebbeinteressarti