Libri Leuca 

Lettura in barca: il saluto all’estate prima del rientro a scuola

Il progetto “leggere tra due mari” approda a Santa Maria di Leuca con una giornata di letture in barca dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni e ai genitori

Un saluto all’estate prima del rientro tra i banchi di scuola: per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e per i loro genitori, la promozione della lettura arriva con modalità inedita, vale a dire con una giornata appassionante in barca tra libri e merende. L’appuntamento è a Santa Maria di Leuca, venerdì 10 settembre, nell’ambito di “Leggere tra due mari”, progetto che ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle biblioteche pubbliche della provincia di Lecce, irrobustendone la dimensione sociale e valicando i confini delle sedi tradizionali. Nato da un’idea delle associazioni “Libera Compagnia” di Aradeo e “Amici della Biblioteca” di Tuglie, “Leggere tra due mari” gode del sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, la collaborazione di Anci e il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche e del Polo Biblio-Museale di Lecce.

“Sull’onda delle leggende del Salento” è il titolo della mattinata organizzata a Leuca da Sablio-Biblioteche e archivi, partner del progetto, con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo. Il ritrovo è alle 10 presso il Bar del Porto, per poi partire alle 10.30 dalla banchina del Porto vecchio. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al 328/3182900.

A bordo, Matteo Greco ed Elisa Maggio dell’associazione Sherazade racconteranno storie di personaggi che hanno vissuto a Leuca o l’hanno attraversata. «È in questo universo sospeso nel tempo che si svolge questa giornata di navigazione alla ricerca di quel filo sottile che collega uomini e pietre, passato e presente, per scoprire la vera anima del Salento», spiega Rosanna Schina, fondatrice di Sablio. Sarà un viaggio ideale tra popoli e civiltà del Mediterraneo, una spola tra messapi e greci, normanni e bizantini, saraceni e spagnoli, in un intreccio di storie e racconti marinareschi che parlano di grotte preistoriche e torri costiere, bagnarole e ville ottocentesche, con al centro Leuca e il suo profondo immaginario.

 

Potrebbeinteressarti