Cronaca Politica Lecce Vertice in Prefettura su sicurezza, Giordano Anguilla: ''Favorevoli a cooperazione della polizia locale'' Intervento del Vicesindaco di Lecce sulla riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. 29/11/2024 circa 1 minuto Di seguito, l'intervento del Vicesindaco di Lecce, Roberto Giordano Anguilla, sulla riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza di vari enti fra cui il Servizio Regionale di Vigilanza della Regione Puglia, il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce, i vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e del 118, nonché degli Amministratori di tutti i Comuni della provincia''Per ciò che concerne il coordinamento delle forze di Polizia Locale e la possibilità di collaborare e scambiare unità fra i comuni in caso di necessità, il Comune di Lecce è più che favorevole, non fosse altro perché ci si trova in fase di pre-dissesto e si è al di sotto della metà del personale che ci dovrebbe essere riconosciuto dal testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (Tuel). Accogliamo con entusiasmo l'interpretazione del segretario generale della Provincia che individua il regolamento vigente del comune capofila, ossia Lecce, come guida per questa cooperazione della polizia locale. In questo lavoro intersettoriale, sottolineo l'impegno di AssoArma che conferisce l'apporto di quelle unità in pensione che possono dare un contributo valido poiché si tratta di elementi in buone condizioni di salute, a costo zero o quasi zero. Da qui, ad esempio, contiamo di riprendere l'attività dei vigili nonni. Per quanto riguarda i dossi e le piste ciclabili, pur rispettando il regolamento, determinano pericolosità in caso di emergenza e possono essere delle vere e proprie barriere architettoniche, quindi lesive per la sicurezza stessa dei cittadini.
Cronaca Di Cuonzo: ''Istituire a Lecce un festival internazionale dell’artigianato'' 24/06/2025 La proposta sarà presentata domani in Consiglio comunale con un'interpellanza dalla consigliera del Pd.
Cronaca Gallipoli, aggressioni ai turisti: individuati i responsabili 24/06/2025 Il sindaco Stefano Minerva si congratula con Prefetto e forze dell'ordine per aver assicurato alla giustizia chi ha commesso gli episodi avvenuti stanotte a Baia Verde.
Cronaca Siculella: ''Sul turismo, a Lecce, grave improvvisazione'' 24/06/2025 Il presidente dell'associazione Mind - Menti Indipendenti parla di forti speculazioni, scarse competenze e mancanza di visione strategica.
Politica ''Nessuna programmazione culturale, cantieri in ritardo, scarafaggi in centro, traffico e smog nelle vie dello shopping. Lecce è nel caos'' 23/06/2025 Le dichiarazioni di Sergio Della Giorgia, capogruppo Lecce Città Pubblica.
Politica Regionali, caos e incertezze anche sulla data del voto 23/06/2025 Antonio Decaro a Casarano per l’intitolazione della sezione Pd a Donato Metallo.
Cronaca Legalità e Costituzione: battesimo civico per i neo-diciottenni 20/06/2025 Il Parco "Falcone-Borsellino" di Serrano (Carpignano Salentino) ha ospitato una giornata di riflessione e impegno per i giovani cittadini.