Ambiente Cronaca Lecce 

Transizione ecologica, finanziato il rifacimento di Piazza San Michele Arcangelo

Assegnati al Comune di Lecce 523.516 euro per la riqualificazione della piazza situata tra le “Case Magno” e il quartiere San Pio.

Il ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano ha assegnato al Comune di Lecce la somma di 523.516,00 euro per la riqualificazione di Piazza San Michele Arcangelo. La proposta progettuale del Comune di Lecce, che ha proposto il rifacimento ecologico della piazza posta tra le “Case Magno” e il quartiere San Pio, è stata ritenuta meritevole del finanziamento, grazie al quale ora si procederà alla progettazione definitiva dell’intervento e alla sua cantierizzazione.

Il programma ministeriale punta a migliorare la capacità delle città di resistere al cambiamento climatico e agli eventi estremi che esso induce, come alluvioni, ondate di calore, fenomeni meteorologici di forte intensità. Per questo si interviene, su proposta delle amministrazioni comunali, in ambiti urbani a scarsa resilienza, con interventi che ne migliorino le prestazioni in termini di capacità di deflusso delle acque, presenza di elementi naturali, spazi ombreggiati. Così sarà per Piazza San Michele Arcangelo, che oggi si sviluppa su una pavimentazione impermeabile (ad eccezione delle poche aiuole), che non favorisce il deflusso delle acque piovane e genera allagamenti. Non solo: è una piazza che manca di ombreggiatura, dunque inadatta a svolgere la funzione di luogo di incontro, relazioni, socialità nei mesi estivi.

La proposta progettuale del Comune prevede di ripristinare la permeabilità del suolo, garantire il riutilizzo delle acque piovane, realizzare di strutture ombreggianti e impiantare nuova vegetazione, per rendere la piazza più confortevole, fresca, ricca di elementi naturali e dunque più capace di rispondere efficacemente ad eventi metereologici estremi, in particolare ondate di calore, siccità e piogge intense.

La pavimentazione della piazza sarà “desigillata” con un pattern pixelato, al fine di aumentare le aree verdi permeabili, destinando ampie superfici a raingarden, ovvero un sistema filtrante vegetale progettato per immagazzinare, filtrare e smaltire l’acqua piovana. La nuova pavimentazione sarà realizzata in materiali drenanti, permeabili e naturali: calcestruzzo drenante, terra battuta e pavimentazioni in calcestre di diverse tonalità cromatiche saranno posti in opera negli spazi attrezzati e nelle aree gioco dove si prediligeranno pavimentazioni anti-trauma naturali.

Un nuovo campo da gioco sarà realizzato al posto dell’esistente e arricchito di un sistema di cattura e riutilizzo delle acque piovane, che saranno utilizzate per alimentare l’irrigazione del parco e le fontanelle di una piazza d’acqua con fontane a spruzzo destinate al gioco estivo dei bambini.

Al centro della piazza, nei pressi del campo da gioco  e dell’area gioco bambini, sarà realizzata una  copertura removibile con vele e teloni destinati a ombreggiare lo spazio, aumentandone il comfort e la fruibilità. Anche i parcheggi saranno riorganizzati con la messa a dimora di nuove alberature e l’utilizzo di pavimentazioni drenanti.

La progettazione definitiva dell’intervento sarà realizzata con il contributo dei tecnici del Laboratorio comunale per l’accessibilità per assicurare il massimo livello di fruibilità dello spazio pubblico: dai giochi per bambini, agli accessi, alla rimozione degli ostacoli. La proposta progettuale sarà al vaglio del Ministero della Transizione ecologica che potrà richiedere integrazioni e modifiche in sede di successive progettazioni.

“Piazza San Michele Arcangelo attende da tempo un intervento di riqualificazione e grazie a questo finanziamento potrà finalmente essere rigenerata e trasformarsi da spazio difficile da abitare in una bella isola felice di verde, fontane e attrezzature sportive – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – è una rigenerazione particolare, perché finanziata da un Programma ministeriale espressamente volto a rendere le città dei luoghi più vivibili anche di fronte a condizioni e fenomeni climatici estremi. Sarà una bella sfida con la quale misurarci a livello di progettazione. Ringrazio Aess e l’assessorato ai Lavori Pubblici, che hanno lavorato fianco a fianco per redigere la proposta progettuale finanziata”.

“Abbiamo puntato su un grande spazio pubblico in un quartiere densamente popolato perché il cambiamento parte da qui – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci – Piazza San Michele Arcangelo sarà un intervento innovativo che punta a migliorare la vita di chi la vive in tutte le stagioni. Un luogo che sarà più ospitale, sicuro, godibile. Ringrazio i tecnici di Aess che hanno affiancato il nostro ufficio tecnico nella messa a punto della proposta”.


Potrebbeinteressarti