Cronaca Sanità Lecce 

Calano i contagi da Covid, riapre Chirurgia Pediatrica

Carlo Leo, Direttore Medico del ''Vito Fazzi'', chiarisce i motivi che a luglio hanno portato all'accorpamento dei due reparti a causa dei dati epidemiologici sul Covid.

In riferimento ai numerosi articoli comparsi sui emittenti e quotidiani locali, online e carta stampa, Carlo Leo,  il Direttore Medico dell'ospedale Vito Fazzi, ha voluto chiarire come l'accorpamento tra le due Unità Operative (Pediatria e Chirurgia Pediatrica) si sia reso necessario per i preoccupanti dati epidemiologici registrati a luglio che mostravano un deciso incremento delle positività da Virus SARSCov2 nella popolazione pediatrica ricoverata.

I bambini positivi (e le loro madri) - dichiara il direttore Leo -  erano stati dapprima ricoverati presso l'U.O. di Malattie Infettive; questa sistemazione tuttavia comportava la commistione nello stesso reparto di pazienti pediatrici ed adulti che mal si accordavano con il rispetto dei criteri di accoglienza alberghiera, si pensi ad esempio, alla contemporanea presenza di bambini e pazienti geriatrici affetti da numerose comorbidità.

Sono state queste le motivazioni che hanno portato a creare un ambiente più consono alle peculiari caratteristiche dei giovani pazienti ospitandoli in ambienti, per vocazione, dedicati ai bambini.

I successivi dati epidemiologici in calo (e non l'adesione ad argomentazioni provenienti da legali o da sigle sindacali) - conclude il dott. Leo - hanno consentito la riapertura dell' Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica e la realizzazione di isole funzionali all'interno di ciascuno dei due reparti, Pediatria e Chirurgia Pediatrica,  idonee ad accogliere bambini positivi asintomatici.


Potrebbeinteressarti