Animali Lecce La Caretta Caretta torna a Torre Chianca: scoperto un nuovo nido La scoperta ieri mattina: il tratto di arenile è stato transennato ed è costantemente monitorato 02/08/2022 Maria Grazia Maci Meno di un minuto La tartaruga Caretta Caretta ha deciso di tornare a Torre Chianca per nidificare. La scoperta è avvenuta ieri grazie alla segnalazione del signor Antonio Bianco componente del gruppo dell'associazione Marina di Torre Chianca.Come sempre accade quando vengono segnalati i nidi di Caretta Caretta, è stato interessato il Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera: dopo il sopralluogo del responsabile Piero Carlino e del Dottore Antonio De Rinaldis si è appurata la presenza delle uova e messo in sicurezza il nido. L'area si trova in prossimità di via Maddalena e nel nido sono state depositate numerose uova la cui schiusa è prevista per la seconda metà di settembre.Per evitare di recare disturbo e garantire la sopravvivenza della nidiata il Comune di Lecce ha disposto il divieto di avvicinamento al tratto di arenile con un raggio di 5 metri dal nido che sarà costantemente monitorato da parte della Guardia Costiera – Ufficio Locale Marittimo San Cataldo, della Regione Puglia e da parte di volontari e di esperti nella gestione delle tartarughe marine. Potrà essere disposta la sospensione della pubblica illuminazione nel tratto di lungomare prospiciente l’arenile interessato in concomitanza con la schiusa della uova.Foto Associazione Marina di Torre Chianca
Animali Caccia, la Regione approva il calendario venatorio 25/07/2022 Al via dal 1° ottobre 2022 al 18 gennaio 2023. Pre-apertura nei giorni 1, 4 e 7 settembre per alcune specie.
Animali Cosa fare se si vede un cane chiuso in macchina al caldo 22/07/2022 Lasciare un animale nell'abitacolo sotto il sole è reato. I consigli dell'Oipa su come comportarsi.
Animali Giovane falco grillaio in difficoltà nel cuore di Lecce: salvato dai Vigili del Fuoco 21/07/2022 Insolito salvataggio del piccolo e raro rapace per una squadra di pompieri in città.
Animali Animali, l’Oipa lancia la sua campagna estiva contro l'abbandono 13/07/2022 In arrivo dal Ministero della Salute due importanti novità contro la piaga del randagismo annunciate nel suo Piano della performance.
Adottami!/Cercami! Lieto fine: Haki è tornato a casa 08/07/2022 Il pastore australiano, che non si era mai allontanato da solo, è riuscito a tornare dai suoi proprietari alle 2:00 di questa notte.
Adottami!/Cercami! A Porto Cesareo si cerca Haki 07/07/2022 L'esemplare di pastore australiano è fuggito dall'abitazione dei proprietari questa mattina nella nota località balneare.