Cultura Eventi Società Lecce 

Giubileo Oronziano, convegno Sant'Oronzo: storia, letteratura, arte

Domani e venerdì 1 Luglio appuntamento presso il salone dell'Episcopio di Lecce.

Si terrà da giovedì 30 giugno al venerdì 1 luglio, un convegno “Sant’Oronzo: storia, letteratura, arte” che si svolgerà presso il salone dell’episcopio di Lecce.

Il convegno, organizzato dalla Diocesi di Lecce, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, l’Istituto Don Tonino Bello e la locale sezione della Società di storia patria, si terrà in occasione del Giubileo Oronziano a duemila anni dalla nascita dal primo vescovo di Lecce ed ha la finalità di approfondire la “questione oronziana” che è divenuta sempre più sentita a livello regionale.

Il convegno domani inizierà alle ore 16:30 e saranno presenti il Presidente Mario Spedicato, Università del Salento e presidente Società di Storia Patria di Lecce, Fabio Pollice, Loredana Capone, Stefano Minerva e Carlo Salvemini (indirizzi di saluto); a parlare delle relazioni saranno Antonio Bergamo, Valerio Ugenti, Michele Giannone, Paolo Agostino Vetrugno e Egidio Buccino.

Nella giornata di venerdì 1 Luglio, si avrà una prima sessione alle ore 9:00 e saranno presenti il Preside Antonio Bergamo, direttore dell’istituto superiore di scienze religiose Metropolitano, a parlare delle relazioni saranno Eugenio Imbriani, Marcella Campanelli, Massimino Iannone, Francesco Danieli, Mario Spedicato e Francesca Ruppi.

Nella stessa giornata, alle ore 16:30, sarà presente il Preside dell’Istituto superiore di scienze religiose Metropolitano Paolo Agostino Vetrugno ed a tenere le relazioni saranno Mimma Pasculli, Antonio Dell’Olio, Giovanni Boraccesi, Alessandro Laporta, mentre a parlare delle comunicazioni saranno Lorella Ingrosso, Oronzina Greco e Andrea Tondo.

“L’auspicio è che il dibattito sulla figura del protomartire superi i confini dei circoli intellettuali e raggiunga sempre più persone, facendo sorgere tra i fedeli un rinnovato amore per le più antiche e profonde radici cristiane della nostra terra” sono queste le parole di don Michele Giannone, delegato dell’arcivescovo Michele Seccia. Tutte le sessioni del convegno saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce.

Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti

A San Foca ''In barca senza barriere''

Prosegue anche nella marina di Melendugno l’iniziativa di solidarietà di Anteas Lecce che consentirà alle persone diversamente abili di fare un giro in mare per ammirare il paesaggio costiero del Salento a bordo di un catamarano senza barriere.