Cronaca Solidarietà Lecce 

Disabile bloccata a casa a Borgo Piave per 70 metri impercorribili in sedia a rotelle

Sono già 48mila le firme raccolta sulla petizione rivolta all'Amministrazione Comunale di Lecce per asfaltare la strada dover abita Margherita Rollo.

Sono già 48mila le firme raccolte in pochi giorni su Change.org per consentire a Margherita Rollo di potersi muovere liberamente fuori casa, dove è attualmente prigioniera. “Non posso uscire liberamente perché a separare il mio cancello dalla strada principale, asfaltata, ci sono circa 70 metri impercorribili con la sedia a rotelle”, spiega nella sua petizione. “Sterrata, irregolare, con grosse pietre che impediscono il passaggio della sedia”.

Una strada costellata di rischi per Margherita: “ho provato a percorrerla ed ho rischiato di ribaltarmi, oltre al fatto che i sassi, colpiti dalle ruote, schizzano danneggiando la batteria. D’inverno, poi, è quasi impraticabile anche per le auto, con grande disagio per le professioniste che vengono ogni giorno ad assistermi a domicilio”.

Disagi su disagi che hanno subito suscitato un’ondata di solidarietà da parte degli utenti della piattaforma online, per riuscire a far arrivare forte alla politica la voce di Margherita. Come spiega l’autrice della petizione, infatti: “mi sono rivolta al Comune a luglio 2020 chiedendo di asfaltare quei pochi metri che mi separano da una sacrosanta indipendenza. Pare che la strada sia per metà comunale e per il resto privata. Allora, l’assessore ai Lavori Pubblici, Nuzzaci, disse che si stava lavorando per risolvere il problema, che l’asfalto per questa strada rientra in uno dei lotti della mitigazione per i quali il comune ha ricevuto 10milioni in totale e che avrebbero a breve dato il via ai lavori”.

“Ma oggi ancora nulla è cambiato. Ci rivolgiamo ancora una volta all' Assessore Marco Nuzzaci e al Sindaco Carlo Salvemini chiedendo il loro celere intervento! Signori, si tratta solo di 70 metri d'asfalto!”, conclude.

Questo il link per firmare la petizione: www.change.org/p/asfaltate-70-metri-di-strada-per-l-indipendenza-di-margherita

Potrebbeinteressarti