Cronaca Lecce Riparte l'iter per il progetto nell'ex Massa: approvato il progetto esecutivo Il via ieri in Giunta 13/05/2022 circa 1 minuto Approvato il nuovo progetto esecutivo relativo al parcheggio interrato dell’Ex Caserma Massa e al recupero di Piazza Tito Schipa, dove sarà realizzato un centro commerciale e direzionale e riposizionata la tettoia liberty un tempo addossata alle mura del Castello Carlo V.«A diciassette anni dal primo inserimento della progettazione dell’opera nel Piano triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Lecce, l’atto approvato ieri consentirà al cantiere di ripartire e concludersi secondo un piano dei lavori che illustreremo la prossima settimana insieme alla ditta De Nuzzo, affidataria in “project financing” della realizzazione del progetto - spiega il sindaco Salvemini.Tutte le operazioni di indagine archeologica, scavo, recupero e trasporto dei reperti si sono concluse e, pochi giorni fa, si sono conclusi anche i lavori di trasporto dei materiali di risulta relativi a questa fase. Il progetto è stato aggiornato secondo le indicazioni fornite dalla Soprintendenza per la valorizzazione dell’area della Chiesa di Santa Maria del Tempio con nuove soluzioni tecniche ed architettoniche migliorative. La nuova Piazza Tito Schipa offrirà alla città un nuovo mercato comunale accanto alla galleria commerciale, uffici e attività di pubblico esercizio. Ospiterà un parcheggio interrato su tre livelli da 466 posti auto. E, come inizialmente previsto, garantirà il restauro e la ricollocazione della antica tettoia liberty un tempo appoggiata alle mura del Castello».
Cronaca Nessun rispetto delle regole sanitarie, chiuso un panificio 25/05/2022 Il valore della struttura chiusa ammonta a 350.000 euro, mentre le sanzioni amministrative contestate sono pari a 3.000 euro.
Cronaca Terremoto nel Salento ma i sismografi si sbagliano: era in Grecia 25/05/2022 Lieve scossa nella notte al largo delle coste greche
Cronaca Trasporto locale, situazione tragica per residenti e turisti. Appello dei sindacati 25/05/2022 Per Cisal, Fit Cgil, UilTrasporti e Fit Cisl a causa di treni vetusti, infrastruttura arretrata e corse soppresse il Salento è penalizzato rispetto al resto della Puglia.
Cronaca Il Commissariato di Gallipoli avvia il servizio di moto-volante “Nibbio” 25/05/2022 Le pattuglie a bordo di motociclette si aggiungeranno alle Volanti nel delicato compito di prevenzione e repressione dei reati in azioni di vigilanza, controllo e soccorso pubblico.
Cronaca Furgone in fiamme, chiusa via 95° Regimento Fanteria 25/05/2022 Vigili del Fuoco al lavoro oggi pomeriggio a Lecce per spegnere le fiamme che hanno divorato un furgone di un corriere che hanno poi interessato anche un'altra auto.
Cronaca A Galatone vinti 100mila euro a Il Milionario 25/05/2022 Il biglietto vincente da 5€ è stato venduto lo scorso 25 agosto presso la ricevitoria del Bar della Posta ma solo oggi è giunta la conferma dalle Lotterie Nazionali.