Società Lecce 

Lecce: inizia domani la Settimana europea della mobilità sostenibile

Dal 16 al 22 settembre si terranno incontri e cicloescursioni in città e sulla costa

Comincia domani la settimana europea della Mobilità Sostenibile. A Lecce, come in altre 3000 città di 53 Paesi, dentro e fuori l'Unione Europea, all’insegna dello slogan “Muoviti in modo sostenibile. Vivi in salute”, dal 16 al 22 settembre si terranno cicloescursioni in città e sulla costa, incontri pubblici dedicati alla sicurezza in bici e sul monopattino, iniziative di divulgazione e confronto sulle politiche dell'amministrazione comunale.

Ricco il programma messo a punto dal Comune di Lecce con l'assessorato alla Mobilità sostenibile, che ha coinvolto il vasto e vario mondo della mobilità sostenibile della città: dalle associazioni nazionali agli attivisti della rete LeccePedala, alle realtà imprenditoriali legate alla logistica green, al cicloturismo, alla sharing Mobility. Il programma completo è disponibile online al link: https://lecceinbicieapiedi.it e sul portale istituzionale www.comune.lecce.it

Nella giornata di domani si parte con l'invito ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta, attraversando il check-point di Piazza Sant'Oronzo, per partecipare al Giretto d'Italia che Legambiente ha organizzato in tutte le città aderenti.

Alle 9, con Salento Bici Tour, partendo da Via Oronzo Quarta n.5, si potrà partecipare alla pedalata commemorativa dedicata al cicloturista belga Filip Marichal che ha perso la vita nel 2019 nel corso di una escursione nelle campagne salentine. Il percorso, effettuato in compagnia della figlia e della moglie di Philip, è di circa 40km, tra andata e ritorno dal luogo dell'incidente, dove verrà innaffiato l’albero piantato in sua memoria.

Nel pomeriggio spazio alla formazione con la prima delle tre giornate del corso per manager di cicloturismo organizzato da SimTur e Cpk presso la Ciclofficina Knoss. Inizio delle lezioni alle ore 17.


Potrebbeinteressarti