Musica Lecce 

Un “Cielo di Puglia” sull’Ariston: argento per i Mama Ska al Sanremo Rock Festival

Un successo scritto a chiare lettere nel ‘Cielo di Puglia’ dalla band salentina che ha conquistato Sanremo

Un successo scritto a chiare lettere nel ‘Cielo di Puglia’ dalla band salentina che ha conquistato Sanremo. Non solo il secondo posto ma anche il Premio come Miglior Brano Radiofonico ai Mama Ska. La grinta ha premiato la band salentina che ha avuto la meglio su migliaia di avversari. Oltre 12000 i partecipanti in gara al 34esimo Sanremo Rock Festival, il contest legato al Festival di Sanremo e presentato quest’anno da Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi e Mercedes Henger.

Il brano Cielo di Puglia” che ha consegnato ai Mama Ska la vittoria è tratto dal loro ultimo lavoro discografico ViVA LA ViDA, ViVA L'AMOR!, un album tutto da ascoltare in cui si possono individuare i vari stili musicali che hanno caratterizzato l’evoluzione musicale del gruppo, dalla musica Ska, al Reggae, alla Patchanka e vanta collaborazioni con Terron Fabio dei Sud Sound System, Andrea dei Crifiu, Puccia degli Après la Classe e Tonio Corba di Alegria Gitana.

Grande soddisfazione, dunque, per i Mama Ska, la band che ha cantato i colori della Puglia al Teatro Ariston, una terra che continua a proporre talenti musical di notevole spessore.

La commissione artistica del Festival che nelle varie tappe ha selezionato i partecipanti è stata composta da produttori musicali, discografici, autori e critici musicali tra i più importanti nel panorama musicale italiano ed europeo.

 

Mama Ska

I Mama Ska nascono nel 1998; la passione che anima il gruppo vede crescere velocemente il progetto musicale a cui i ragazzi salentini dedicano ogni istante della propria giornata. Si fanno notare da subito e i primi concerti confermano in numero di presenze e di riscontri la forza coinvolgente della musica firmata Mama Ska.

Sono in tanti a definirli una ‘macchina da palco’ e, in effetti, i Mama Ska e il loro Rockstead Beat contaminano di energia le più belle piazze salentine, pugliesi e italiane tanto che già nell’estate del 1999 si classificano primi all’“Onderock Festival”.

La prima produzione discografica ‘Hot Mama Cafe’ nel 2002, l’ultima in ordine di tempo, ViVA LA ViDA, ViVA L'AMOR! nel maggio 2020.

Negli anni il progetto musicale dei Mama Ska si arricchisce di nuove idee e di contaminazioni che vanno dal jazz alla musica etnica.

Con oltre 2mila concerti in giro per l’Italia, tra piazze, club e party, i Mama Ska, una delle più rinomate Ska band del sud Italia, rappresenta una ventata di novità nel panorama musicale italiano.

Prova ne è il podio dell’Ariston e il prestigioso Premio a ‘Cielo di Puglia’ come Miglior Brano Radiofonico.

Non resta che attendere il ritorno dei Mama Ska in Salento per poter assistere ad un loro show che, originale e adrenalinico com’è, sa farsi apprezzare da giovani, meno giovani e giovanissimi.

 ‘VIVA LA VIDA, VIVA L’ AMOR!’ è pubblicato su tutte le piattaforme digitali come il singolo “Cielo di Puglia”, magia e incanto di una notte di fine estate.

 

Potrebbeinteressarti