Economia e lavoro Lecce 

Uil: «Trasporti strategici per il rilancio della Puglia»

Franco Busto (Uil Puglia) e Salvatore Giannetto (Uil Lecce) portano il saluto al consiglio nazionale della Uil

Il segretario generale della UIL Puglia, Franco Busto, ha aperto i lavori del Consiglio nazionale della Uil Trasporti che si sta svolgendo a Lecce, presso il Grand Hotel Tiziano, alla presenza del segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri.

“Alle porte - ha dichiarato - c’è un’occasione unica: le risorse del PNRR rappresentano uno spartiacque per la Puglia, come per il resto del Paese. Il nostro compito, da svolgere in sinergia con la categoria, sarà rivendicare che siano spesi bene e in fretta, investendoli in infrastrutture moderne, nel rafforzamento degli hub portuali e aeroportuali strategici per la Puglia, per un nuovo sviluppo sostenibile che sappia mettere in pratica la transizione ambientale, trasformando i rifiuti in risorsa e valorizzando i servizi pubblici del settore. Ma, soprattutto, siamo chiamati a batterci per una crescita fondata sul rispetto dei diritti e della sicurezza dei lavoratori”.

A Busto ha fatto eco Salvatore Giannetto, segretario generale Uil Lecce.

“È un piacere - ha detto Giannetto - dare il benvenuto alla segreteria e ai delegati della UILTrasporti a Lecce. Proprio questo territorio ha bisogno, oggi più che mai, dell’attività sindacale per reclamare un protagonismo perduto e per uscire da un isolamento atavico causato dall’assenza di infrastrutture adeguate e di collegamenti in grado di collegarlo ai mercati che contano. In questo senso, la forza del sindacato e della UIL deve essere determinante per rilanciare il Salento verso un percorso di sviluppo e di crescita economica”.

I lavori del Consiglio nazionale Uiltrasporti proseguiranno a Lecce, presso il Grand Hotel Tiziano, fino a giovedì prossimo.

Domani, 14 luglio, alle ore 10, interverrà il Segretario Generale della UIL nazionale, Pierpaolo Bombardieri che prima incontrerà i giornalisti. 

Potrebbeinteressarti